L’Euritmica a scuola

12 Dicembre 2015 dalle ore 9,30   Nelle sedi della scuola secondaria di I grado ‘Sarro' e nelle scuole primarie ‘Ada Tagliacozzo' e ‘Antonio Gramsci' L'Associazione Culturale Le Artivendole presenterà “La Gabbianella e il Gatto”, libera interpretazione del romanzo di Luis Sepùlveda con pensieri, letture e canti di genitori e alunni.

La rappresentazione è organizzata e condotta dalla Maestra Emanuela Giudice e Manuela Montanaro, attrice. L'evento vuol far avvicinare grandi e piccini alla lettura e alla musica, ed è il risultato di un breve laboratorio musicale svolto con gli alunni delle tre scuole in cui la Maestra Giudice ha utilizzato alcuni fondamenti della ritmica Dalcroze, metodo basato sulla percezione corporea del ritmo e del suono sviluppata da Émile Jaques-Dalcroze, (Vienna, 6 luglio 1865 – Ginevra, 1 luglio 1950), pedagogo e compositore svizzero che ha inventato l'euritmica, un metodo per insegnare e percepire la musica attraverso il movimento.

La rappresentazione è organizzata in occasione dell' inaugurazione del primo punto BookCrossing all'interno di una scuola primaria, inserita nel progetto del IX Municipio ‘Piccole Biblioteche Popolari'. Hanno contribuito alla realizzazione dell'evento la Presidenza del Municipio IX, l'Assessore alla Laura Crivellaro, ed in particolare la Consigliera alle politiche sociali Sonia Cardillo, Micaela Lovecchio, la Dirigente Scolastica Daniela Marziali e i mercati fonte Meravigliosa e Laurentino, con particolare riferimento a Maurizio Peroni.

Ufficio Stampa – Le Artivendole Per info: info@leartivendole.it cell. 391 4531423

About admin

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento