Serata italo-berlinese al Goethe-Institut il 9 novembre 2016

Com'è Berlino oggi e chi sono gli italo-berlinesi?
Il nove novembre alle 18.30 al Goethe-Institut si celebra l'anniversario della caduta del muro con una serata dedicata alla capitale tedesca, al suo mito, a chi la vive e a chi la vorrebbe conoscere meglio.

Il nove novembre ricorre l'anniversario della caduta del Muro di Berlino. Dal 1989 ad oggi, la capitale tedesca è diventata una delle mete preferite dal turismo internazionale e non solo. Ogni anno migliaia di giovani europei scelgono di trasferirsi a Berlino, sia per studiarvi sia per viverci in pianta stabile. Solo gli italiani in città sono circa 25mila. Perché tanti giovani del Belpaese scelgono Berlino? Che cosa promette questa città e, soprattutto, ideale e realtà coincidono?

Per il 9 novembre al Goethe-Institut di via Savoia alle 18.30 si terrà una serata dal titolo Italo-berlinesi oggi. Un'occasione per parlare della capitale tedesca e per presentare il nuovo dossier online del Goethe-Institut sugli italiani che vivono a Berlino. A raccontarceli sarà Andrea D'Addio, italo-berlinese e direttore di Berlino-Magazine, sito online di e attualità, e autore di Berlino low cost. Guida anticrisi alla città più alternativa d'Europa (Rizzoli 2016). A indagare il mito della città più amata dai giovani ci sarà anche la giornalista di Askanews, Stefania Cuccato.

A conclusione della serata Anja Mikulla di VisitBerlin, l'agenzia di turismo ufficiale di Berlino, darà un breve assaggio di un altro aspetto, forse meno noto, della città: la Berlino gastronomica. La capitale tedesca ora è anche un hot spot per gli amanti della buona tavola. In città cresce ad esempio l'amore per lo stile di vita vegano: su 43 ristoranti vegani presenti, 31 sono nati negli ultimi cinque anni. Tra i nuovi trend gastronomici: Raw, Superfood e Clean Eating.

Italo-berlinesi oggi
9 novembre 2016
Ore 18.30
Sala conferenze del Goethe-Insitut
Via Savoia, 15
00198 Roma
Ingresso: libero

Info: info@rom.goethe.org
tel: +39 06 84400541

About EZrome

Check Also

ÀMOR: la mostra collettiva che celebra l’amore e Roma

#mostra #arte #cultura #EZrome "ÀMOR" inaugura il 22 marzo a Roma, presso la Medina Art Gallery. Curata da Nicoletta Rossotti, la mostra collettiva esplora l'amore attraverso l'arte contemporanea, offrendo un dialogo tra culture e civiltà.

Premio ADUIM: un ponte tra musica e accademia al Teatro Palladium

#PremioADUIM #MusicaClassica #Cultura #EZrome Al Teatro Palladium, la prima edizione del Premio ADUIM celebra l'incontro tra musica e accademia, premiando "La Senna festeggiante" di Vivaldi, esempio eccellente di sinergia tra ricerca musicologica e prassi esecutiva.

Lascia un commento