obama m

I Am the President tra identità e anonimato al Mac Maja Arte Contemporanea

obama mSino al 22 marzo 2015 è in corso una mostra intitolata “I Am the President. Tra identità e anonimato”.

Sette dipinti che ritraggono in negativo i volti di sette leader mondiali: Barack Obama, Vladimir Putin, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, Papa Benedetto XVI (unico a figura intera), Silvio Berlusconi, Angela Merkel, e Benjamin Netanyhau. Questa è l'esposizione in corso al Mac Maja Arte Contemporanea sino al 22 marzo 2015.
Con l'uso del negativo vi è un ribaltamento dell'immagine, che permette di far scoprire all'artista la quarta dimensione della figura; un sé corporeo, che fa vedere l'altra faccio del ritratto. Come spiega Marina Miraglia: “Nel nostro caso, c'è, nella scelta dell'anonimato, la volontà di concentrare l'attenzione del riguardante sulle strategie adottate e, coinvolgendolo in esse, di riflettere, personalmente e con lui, sul corso attuale dell'arte che sempre più comunica attraverso le varie forme dell'âpres di un tempo: la citazione, la semplice ‘traduzione' da un linguaggio iconico a un altro, il rendering, lo scanning, la contaminazione. I pittori fanno infatti spesso leva sulla possibilità dell'arte di riattualizzare perennemente il significato e le valenze delle immagini di un passato più o meno recente e indipendentemente dal fatto che siano autoriali o meno; diventa centrale lo sguardo e l'interpretazione del presente e l'implicito aiuto della che, per statuto, racchiude in sé il presente dello scatto e dell'impronta – l'hic et nunc di Benjamin – il passato dell'è stato di Barthes, il futuro degli spazi discorsivi di Krauss…l'artista cui è dedicata la mostra e che ha accettato di tacere il proprio nome, non solo ricorre infatti con libera spregiudicatezza alle iconografie fotografiche pescate da internet, ma soprattutto si impadronisce, con un'operazione concettuale e critica di grande fascino, del linguaggio della fotografia, sfruttandone soprattutto l'inversione bianco/nero del negativo e l'ingrandimento spinto, provocatorio e simbolico, altamente trasfigurante dei ritratti raffiguranti Merkel, Netanyahu, Benedetto XVI, Putin, Berlusconi, Elisabetta II d'Inghilterra e Obama”

L'appuntamento con “I am President” è sino al 22 marzo 2015 al Mac Maja Arte Contemporanea, da non perdere!

About Redazione

Check Also

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.

“Si Fas Est, Superare Divos”: fotografie di Yuri Ancarani

#mostra #fotografia #artecontemporanea #EZrome La mostra "Si Fas Est, Superare Divos" di Yuri Ancarani, curata da Andrea Bruciati, si terrà a Villa Adriana, Tivoli, fino al 6 ottobre 2024. Le fotografie di Ancarani, che immortalano giovani cowboy accanto ai busti di Adriano, creano un dialogo inaspettato tra il contemporaneo e il remoto, animando il sito archeologico con una narrazione sorprendente.

Lascia un commento