Mostra di Joëlle Tawil al Teatro Arciliuto

Al Arciliuto dal 2 febbraio al 31 marzo 2017, dalle ore 18 in poi Joëlle Tawil presenta “Ritratti”

La mostra è visibile dalle ore 18 in poi o con appuntamento

Joëlle Tawil:
Vive e lavora a Roma dal settembre del 2007.
Affiliata alla Maison des Artistes dal marzo del 2004.
Pittura figurativa – Pittura di genere – Ritratti
Joëlle è approdata alla pittura all'età di 30 anni, avvicinandosi in un primo tempo al disegno, all'incisione e alla scultura in diversi atelier parigini. Poi, nel 1998, ha scoperto la tecnica della pittura ad olio, copiando opere originali dei grandi maestri in un atelier privato parigino.
Ha sempre avuto una predilezione per la pittura del Seicento, in particolare per la Scuola del Nord. Dal 2004 al giugno del 2007, pur continuando la copia in atelier o al Museo del Louvre e il lavoro su ordinazione, ha seguito una formazione professionale in restauro di quadri, nonché un tirocinio in un laboratorio parigino, motivata principalmente dal desiderio di capire meglio e avvicinare in modo diverso le tecniche della pittura.
Il mio lavoro è fortemente influenzato dalla pittura classica figurativa. Verte principalmente sul ritratto. È nella figura umana, e in particolare per la psicologia intrinseca riflessa in un volto, che trovo ispirazione. Al di là dell'idea di raffigurare una persona, il ritratto è un modo di trascrivere quello che ci commuove nella nostra umanità. La tecnica usata è la pittura ad olio su tela o su legno, e da due anni su lastre di metalli vari, come rame, ottone o zinco che hanno la proprietà di ossidarsi a contatto con prodotti chimici o di mutare nel tempo a contatto con elementi naturali. L'atto di dipingere è per me un gioco tra materie, e lo è ancor di più quando il supporto sul quale si dipinge può trasformarsi. In questo caso il materiale ha un proprio carattere che contribuisce ad esaltare il ritratto integrandosi nell'anima del dipinto. Non siamo forse materia tra le materie, ognuna abitata da una propria anima e tutte convergenti in un'armonia che dà vita ad una nuova anima?

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419

Per informazioni, prenotazioni e preventivi scrivete a
info@arciliuto.it

About EZrome

Check Also

“Io sono Nijinsky” al Teatro Trastevere di Roma

#IoSonoNijinsky #TeatroTrastevere #Danza #EZrome Roma accoglie "Io sono Nijinsky", spettacolo che esplora la fragilità e la grandezza di Vaslav Nijinsky attraverso i suoi diari. Un'immersione nella danza e nella discesa verso la follia di uno dei più grandi ballerini del XX secolo.

“1 Persona” al Centro Culturale Artemia: Elena Biagetti brilla in scena

#1Persona #ElenaBiagetti #TeatroContemporaneo #EZrome "Con '1 Persona', Elena Biagetti porta in scena un monologo che svela i meccanismi del teatro e dell'arte, riflettendo sulla loro essenziale importanza nella società."

Lascia un commento