Mostra di Joëlle Tawil al Teatro Arciliuto

Al Arciliuto dal 2 febbraio al 31 marzo 2017, dalle ore 18 in poi Joëlle Tawil presenta “Ritratti”

La mostra è visibile dalle ore 18 in poi o con appuntamento

Joëlle Tawil:
Vive e lavora a Roma dal settembre del 2007.
Affiliata alla Maison des Artistes dal marzo del 2004.
Pittura figurativa – Pittura di genere – Ritratti
Joëlle è approdata alla pittura all'età di 30 anni, avvicinandosi in un primo tempo al disegno, all'incisione e alla scultura in diversi atelier parigini. Poi, nel 1998, ha scoperto la tecnica della pittura ad olio, copiando opere originali dei grandi maestri in un atelier privato parigino.
Ha sempre avuto una predilezione per la pittura del Seicento, in particolare per la Scuola del Nord. Dal 2004 al giugno del 2007, pur continuando la copia in atelier o al Museo del Louvre e il lavoro su ordinazione, ha seguito una formazione professionale in restauro di quadri, nonché un tirocinio in un laboratorio parigino, motivata principalmente dal desiderio di capire meglio e avvicinare in modo diverso le tecniche della pittura.
Il mio lavoro è fortemente influenzato dalla pittura classica figurativa. Verte principalmente sul ritratto. È nella figura umana, e in particolare per la psicologia intrinseca riflessa in un volto, che trovo ispirazione. Al di là dell'idea di raffigurare una persona, il ritratto è un modo di trascrivere quello che ci commuove nella nostra umanità. La tecnica usata è la pittura ad olio su tela o su legno, e da due anni su lastre di metalli vari, come rame, ottone o zinco che hanno la proprietà di ossidarsi a contatto con prodotti chimici o di mutare nel tempo a contatto con elementi naturali. L'atto di dipingere è per me un gioco tra materie, e lo è ancor di più quando il supporto sul quale si dipinge può trasformarsi. In questo caso il materiale ha un proprio carattere che contribuisce ad esaltare il ritratto integrandosi nell'anima del dipinto. Non siamo forse materia tra le materie, ognuna abitata da una propria anima e tutte convergenti in un'armonia che dà vita ad una nuova anima?

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419

Per informazioni, prenotazioni e preventivi scrivete a
info@arciliuto.it

About Redazione

Check Also

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

“The Carousel of Beauties” al Teatro Ivelise questo weekend

Burlesque #TeatroIvelise #EventiRoma #EZrome Il Teatro Ivelise ospita "The carousel of beauties" il 15 e 16 giugno 2024, la seconda edizione di Vesper's VarieTease. Uno spettacolo di burlesque unico con protagoniste le allieve della Académie di Burlesque & Varietà, guidate da Vesper Julie. Un evento imperdibile per inaugurare l’estate romana.

Lascia un commento