HERIVATI – Black From Italy Tour a Roma a Le Mura Music Bar

THERIVATI – Black From Italy Tour a ROMA
DOMENICA 21 FEBBRAIO – LE MURA MUSIC BAR

Toccherà ROMA – domenica 21 febbraio al music club Le Mura (via di Porta Labicana, 24) – il tour della band napulegna TheRivati di presentazione del nuovo disco “Black from Italy”, uscito il 22 gennaio e prodotto da Clementino, fratello del frontman Paolo Maccaro e presente tra i featuring del disco.

Black From Italy (Jesce Sole/TheRivati) è il secondo album ufficiale dei TheRivati, il progetto musicale che fonde il blues e i suoi “derivati” con la musica italiana e le influenze della tradizione napoletana, nel solco delle sonorità del grande e indimenticato Pino Daniele, tra le prinicpali fonti di ispirazione del gruppo partenopeo.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Black Woman pt.1&2” con relativo video (explicit) che vede la partecipazione della supermodella e attrice, la sensualissima Mariana Rodriguez.

Con questo nuovo lavoro di 10 tracce – una cooproduzione dell’ etichetta discografica napoletana Jesce Sole e della stessa band – i TheRivati continuano il loro personalissimo percorso musicale verso la ricerca del proprio suono, attingendo dal vasto modo della afroamericana e fondendola con le sonorità tipiche della tradizione italiana, e napoletana in particolare. Il risultato avvicina il gruppo, più di qualunque altra formazione contemporanea, al genere “Neapolitan power”, cui pionieri furono, a partire dagli anni ’70, grandi band partenopee come, per citane alcuni: i Napoli Centrale, Pino Daniele, Enzo Avitabile.
Il concept della commistione tra musica afroamericana e italiana si rivolge all’Italia già dal titolo, “Black from Italy”, con il duplice significato di nero, nel senso di “sporco che viene dall’Italia” e quello prettamente musicale di una delle poche band di black music nel panorama Italiano.
Pezzi come “Italy”, “Emigrante” (con la collaborazione di Clementino e Dario Sansone dei Foja) e “Addore”, dipingono il Bel Paese come una nazione fatta da individui che pensano a farsi la guerra tra loro invece di unire le forze per far funzionare il paese; come una terra che non lascia opportunità per la realizzazione personale, se non quella di emigrare. In “Posteggia” (termine nuovo e diventato di uso comune tra i giovani napoletani) si esalta l’arte dell’acchiappanza, tipico atteggiamento dell’italiano medio.

Nel disco sono presenti anche brani come “Cassio’s blues”, dove si parla di un amore finito: “Black woman”, dove si esalta la figura femminile. “Hallelujah hallelujah!” in cui si mischia il sacro e il profano come vuole la tradizione afroamericana del soul. E ancora, “Mr.Johnson” è un omaggio alla leggenda di Robert Johnson, il bluesman che vendette l’anima al diavolo per imparare il blues e lasciare una traccia nella Storia. Fu il primo artista a morire a 27 anni; “Comm è difficile” è invece l’unico pezzo ad uscire dal concept black: è una ballata che parla d’amore.

I TheRivati sono:
Paolo Maccaro (’85, voce e testi)
Marco Cassese (’82, chitarra)
Stefano Conigliano (’88, batteria)
Antonio Di Costanzo (’87, basso)
Saverio Giuliano (’84, Sax Tenore)

Dettagli show:
sabato 21/2 @ Le Mura (via di Porta Labicana, 24)
Orario: 22.30; Ingresso riservato ai Soci
(tessera 2€),contributo associativo: 4€

I TheRivati sono attualmente il tour col Black from Italy Tour. Queste le prossime date:
26/02 | Santa Maria a Vico (CE) – SMAV
03/03 | Perugia – Marla
12/03 | Bologna – Arteria
19/03 | Policoro (MT) – Absolute Cafè

About Redazione

Check Also

Flautissimo 2024: Max Paiella chiude il Festival al Palladium

Flautissimo2024 #MaxPaiella #TeatroPalladium #EZrome Il 15 dicembre, il Teatro Palladium di Roma ospiterà Max Paiella con "A ruota libera", spettacolo che chiude la 26ª edizione del festival Flautissimo. Diretto da Stefano Cioffi, il festival è un evento che unisce musica, teatro e performance. Per informazioni, contattare l'Accademia Italiana del Flauto al +39 06 44703290.

Sguardi Metropolitani: danza e cultura a Roma fino al 2024

Cultura #Roma #Danza #EZrome "Sguardi Metropolitani" è una rassegna culturale che si svolge nel quartiere Montesacro di Roma fino al 20 dicembre 2024. L'evento, diretto da Loredana Parrella, offre spettacoli di danza, teatro e circo per tutte le età, con un focus su progetti che coinvolgono la comunità locale. L'iniziativa è principalmente gratuita e promuove la rigenerazione urbana.

Lascia un commento