- Cosa: “Minimarket”, comedy show in 10 puntate ideato da Filippo Laganà.
- Dove e Quando: Su RaiPlay, primi 5 episodi dal 26 dicembre, boxset completo dal 9 gennaio.
- Perché: Il ritorno di Kevin Spacey in una veste ironica come “coscienza artistica” in una produzione italiana.
Riflettori puntati su una delle produzioni più curiose e inaspettate della stagione televisiva digitale. Un piccolo negozio di quartiere diventa il palcoscenico per un incontro tra generazioni e culture artistiche diametralmente opposte. Kevin Spacey, due volte Premio Oscar, torna a recitare in una produzione italiana, e lo fa con una leggerezza sorprendente nel nuovo comedy show di Rai Contenuti Digitali e Transmediali.
Al centro della scena non c’è un teatro di posa hollywoodiano, ma un caotico minimarket situato strategicamente di fronte alla sede Rai di Roma. È qui che si incrociano le ambizioni di un giovane sognatore e la saggezza cinica di un divo internazionale, in un racconto che mescola la classica commedia all’italiana con toni surreali e metacinematografici.
Un palco tra gli scaffali
La trama ruota attorno a Manlio Viganò, interpretato da Filippo Laganà (che è anche l’ideatore dello show). Manlio è un giovane laureato in legge che ha deciso di appendere la toga al chiodo ancor prima di indossarla, preferendo inseguire il sogno di diventare una star della televisione. Tuttavia, la realtà è ben diversa dalle sue fantasie di gloria: le sue giornate trascorrono dietro la cassa di un minimarket, tra barattoli di lenticchie e clienti frettolosi.
È in questo contesto di frustrazione quotidiana che entra in gioco l’elemento magico e narrativo della serie: Kevin Spacey. L’attore interpreta una versione onirica di se stesso, un amico immaginario che funge da mentore imprevedibile e “coscienza artistica” per il giovane Manlio. Il rapporto tra i due è scoppiettante, costruito su litigi, incomprensioni e una profonda amicizia che supera le barriere linguistiche e culturali. Spacey porta sullo schermo l’esperienza di chi ha vissuto i set più prestigiosi del mondo, scontrandosi comicamente con l’ingenuità di chi non si rende conto di avere un gigante del cinema al proprio fianco.
Un microcosmo di personaggi surreali
Il minimarket non è solo un luogo fisico, ma un crocevia di umanità gestito da Nimesh (Jonis Bashir), un proprietario srilankese pratico e burbero che ha trasformato il negozio in una roccaforte di sopravvivenza. Intorno a lui e a Manlio ruota un cast corale che arricchisce la narrazione con sfumature grottesche e divertenti. Troviamo figure familiari al pubblico italiano come Massimo Wertmüller e Paola Tiziana Cruciani, oltre a Rodolfo Laganà nel ruolo di Seneca e camei di volti noti come Francesco Pannofino, Massimo Ghini e la giornalista Giorgia Cardinaletti.
La serie gioca abilmente con i contrasti: da una parte la famiglia borghese milanese di Manlio, che vorrebbe vederlo sistemato in uno studio legale, dall’altra la famiglia di Nimesh, scettica verso le velleità artistiche del protagonista. In questo caos, il negozio diventa un rifugio dove la realtà si sospende, permettendo a Manlio di immaginarsi già sotto i riflettori, supportato (o ostacolato) da una fidanzata influencer e da un narratore d’eccezione con la voce di Stefano De Sando.
Una scommessa digitale e transmediale
Minimarket rappresenta un esperimento interessante per la Rai, che punta su un formato ibrido e fruibile interamente on demand. La regia di Sergio Colabona guida un racconto che, pur essendo radicato nella tradizione della commedia degli equivoci, guarda al linguaggio veloce e frammentato del web. La scelta di distribuire la serie in due boxset separati risponde alle nuove abitudini di consumo, mantenendo alta l’attenzione durante il periodo festivo.
La presenza di una star del calibro di Spacey, unita a un cast di solidi professionisti italiani, eleva il progetto da semplice sketch comedy a un prodotto più strutturato, capace di ironizzare sui meccanismi dello spettacolo e sulla fatica di emergere. Manlio riuscirà a trasformare la sua vita in uno show o rimarrà intrappolato tra gli scaffali? La risposta è affidata allo streaming.
Info utili
- Titolo: Minimarket
- Piattaforma: RaiPlay (Esclusiva)
- Uscita: Primi 5 episodi disponibili dal 26 dicembre; episodi successivi dal 9 gennaio.
- Produzione: Rai Contenuti Digitali e Transmediali in collaborazione con Roody Film Group.

