Piazza del Popolo e sbandieratori all’Epifania

Quale occasione migliore della Befana per fare una capatina l’ultimo giorno dei ‘Cento Presepi a Roma’?.E magari ‘incappare’ per caso in tradizione da bel paese con evoluzioni e colori? Due piccioni con una fava…..

La mostra dei presepi è allestita nelle Sale del Bramante a Piazza del Popolo, nella omonima chiesa di Santa Maria del Popolo, e propone la visione di circa 170 bellissimi presepi provenienti sia da tutte le regioni italiane che dagli altri paesi del mondo.

E se fosse domenica 6 gennaio nel tardo pomeriggio ancora meglio! Infatti in quel caso, si potrà assistere ad una piccola processione che dopo le 18 partirà proprio da questa basilica e si muoverà nelle aree limitrofe a Piazzale Flaminio e Piazza del Popolo.

Infatti, dopo la Messa pomeridiana per la Celebrazione dell’Epifania, gli “Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici” provenienti da Carpineto Romano accompagneranno la processione con le loro evoluzioni, accompagnando i Re Magi nel rendere omaggio a Gesu’ Bambino recando i doni della Natività.

Carpineto Romano, ridente borgo sui Monti Lepini, vede questo gruppo attivo da quando, il 31 agosto del 1997, fece la sua prima apparizione in occasione del Pallio della Carriera. Ma già dalla seconda metà del XVI secolo, il paese era solito organizzare all’interno delle mura cittadine, tornei e giochi equestri in onore di Sant’Agostino, patrono del Paese. Piccolo e gradito omaggio che la Parrocchia di Santa Maria del Popolo offre alla sua comunità, a Roma e ai turisti, è molto spettacolare vedere le evoluzioni dei singoli ad una o a più bandiere e gli scambi a 2 o più sbandieratori.

Uno spettacolo insolito e nuovo, che evoca tradizioni ormai perse per una metropoli estesa come Roma, per far vivere emozioni e colori in una delle piazze più belle della capitale.

About lg

Check Also

“Roberto Zucco” di Giorgina Pi al Teatro Vascello, una produzione tra cronaca e poesia

Teatro #RobertoZucco #GiorginaPi #EZrome Il Romaeuropa Festival presenta "Roberto Zucco" al Teatro Vascello dal 25 al 27 ottobre 2024. La produzione di Giorgina Pi e Bluemotion esplora la violenza sociale e domestica attraverso l'opera di Bernard-Marie Koltès, ispirata a eventi reali. Un cast di talentuosi attori porta in scena una riflessione potente e attuale.

L’Altrove Teatro Studio lancia la stagione 2024-2025 all’insegna dell’eccellenza artistica

Teatro #Spettacoli #Drammaturgia #EZrome L'Altrove Teatro Studio di Roma lancia la stagione 2024-2025 con il claim "Solo pezzi di bravura!". Ventuno spettacoli tra prosa, musica e nuove drammaturgie, con un focus su qualità e innovazione. Un concorso dedicato ai nuovi autori arricchisce il programma, consolidando il teatro come punto di riferimento per la scena contemporanea.