A Roma il Tibet è di casa.

La capitale ha sempre avuto attenzione per il Tibet e per il popolo tibetano.

Più volte ha accolto il suo rappresentante più prestigioso, il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso, riservandogli speciali benvenuti come il conferimento della cittadinanza onoraria e la laurea ad honorem dell’Università Roma 3.

Tante sono state le occasioni di incontro con questa importante e preziosa che purtroppo, a causa dell’ultra cinquantennale occupazione cinese, rischia di estinguersi e di sparire.

E la sensibile partecipazione della città e dei romani non è mai mancata.

Un’altra occasione d’incontro con l’affascinante oriente del Tibet è fissato per Sabato 5 Ottobre presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis in via Casilina 665.

L’evento, organizzato da Aref International Onlus e dal V Municipio di Roma in collaborazione con l’associazione Italia-Tibet, si chiama “iTibet” e prevede un’intera giornata dedicata al paese delle nevi.

L’argomento sarà trattato ponendo in relazione l’antica tradizione con la modernità e si cercherà di individuare nuovi percorsi utili a proteggere e salvaguardare la cultura tibetana.

Il programma è ricco e interessante. Proiezioni Video, Mostra Fotografica, Laboratori per Bambini e Adulti, Concerto musicale e poi Conferenza a più voci sul tema diritti umani, ambiente e società dentro e fuori il Tibet.

Interverranno alla Conferenza: Antonella Incerti (deputata della Repubblica), Laura Hart (Rappresentante all’ONU del Partito Radicale), Paolo Masini (Religions for Peace Italy) Sangpo Tenzin (Vice Presidente Associazione Italia Tibet), Geshe Ngawang Dhondup (Istituto Samantabhadra) e per l’Associazione AREF International Onlus: Geshe Gedun Tharchin (Consigliere), Angelo Andrea Vegliante (giornalista) e Marilia Bellaterra (Presidente). Nel corso della mattinata bambini e adulti potranno partecipare a diversi Laboratori a cura di: Francesco Codispoti (International Gatka Academy), Geshe Soepa (Ass. Tso Pema), Fiorella Tosca, Caterina Berliri e Atena Fedele (AREF International Onlus). Intervento musicale è di Oscar Bonelli.

Fonte Ufficio Stampa Aref International

About Redazione

Check Also

Le stelle di sotto al Centrale Preneste Teatro

Teatro #Famiglie #Spettacolo #EZrome Domenica 8 dicembre 2024, al Centrale Preneste Teatro di Roma, va in scena "Le stelle di sotto. Uno gnomo chiamato Cucuzzolo", una produzione di Ruotalibera Teatro. Adatto a bambini dai 3 ai 10 anni, il biglietto costa 7 euro. Un'occasione imperdibile per vivere un'esperienza teatrale unica e coinvolgente.

Nintendo Game Experience debutta a Zoomarine nel 2025

NintendoGameExperience #Zoomarine #SuperMario #EZrome A marzo 2025, Zoomarine ospiterà la Nintendo Game Experience, un'area interattiva con 25 postazioni di gioco Nintendo Switch. L'iniziativa celebra i 20 anni del parco, offrendo un'esperienza ludica ed educativa. Situato a Torvaianica, Zoomarine combina divertimento e conservazione ambientale, con oltre 30 attrazioni e iniziative speciali.

Lascia un commento