PARTERRE – FARNESINA SOCIAL GARDEN
LA REGIONE LAZIO PER L’ESTATE ROMANA
dal 14 giugno al 5 agosto
tutti i giorni a partire dalle 18
calendario in continuo aggiornamento
Gli appuntamenti della settimana di Parterre – Farnesina Social Garden, iniziativa della Regione Lazio per l’Estate romana, in collaborazione con l’HUB culturale della Regione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e Laziodisu (Ente della Regione Lazio per il Diritto allo studio)
Martedì 10 luglio
Classica al tramonto a cura della IUC
Quartetto Eos in concerto
A seguire: Shhh non lo dire a nessuno con Ludovica Bei
Mercoledì 11 luglio
Presentazione del libro Noi, Lei e Roma di e con gli Actual
A seguire: CINEMA GIARDINO – Fabrique du Cinema presenta
La la land di Damien Chazelle
Giovedì 12 luglio
Salotto Bukowski
con Jacopo Ratini e Gian MarcoDottori
Special Guest: Valentina Farinaccio
A seguire: Comemammamhafatto (Jam Disco Music)
Venerdì 13 luglio
Festa di Radio Rock
Sabato 14 luglio
Roma Jazz Fest presenta:
Odissee and Good Compny
A seguire Sweat Drops DJ Set
Domenica 15 luglio
Ernesto Assante e Gino Castaldo in
Lezioni di Rock: I Pink Floyd
Continuano gli eventi estivi di Parterre – Farnesina Social Garden, il nuovo giardino di Roma Nord in via Antonino di San Giuliano, zona Farnesina. Musica, teatro, cinema in un grande spazio verde, per rilassarsi nelle sere d’estate.
Martedì 10 luglio nuovo appuntamento con Classica al tramonto, la rassegna organizzata dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. In concerto alle 20.30 il Quartetto Eos, vincitore del premio Farulli, destinato al miglior gruppo giovanile nell’ambito del prestigioso premio Abbiati della critica musicale italiana (musiche di Mozart, Webern e Beethoven).
A seguire, si passa la teatro all’aria aperta: protagonista sul palcoscenico Ludovica Bei con il suo Shhh non lo dire a nessuno, la fiaba distorta di una principessa moderna.
Consueto appuntamento cinematografico mercoledì 11 luglio: CINEMA GIARDINO, la rassegna curata da Fabrique du Cinéma, presenta La La Land, il musical capolavoro di Damien Chazelle: un film dedicato ai sogni, all’amore e alla musica, un tributo alla magia del cinema interpretato da due attori in stato di grazia, Emma Stone e Ryan Goslin, che ha fatto man bassa dei premi più prestigiosi. La pellicola sarà proiettata in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Giovedì 12 luglio arriva Salotto Bukowski, un reading musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con i brani degli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana: da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Vinicio Capossela a Franco Califano, da Lucio Battisti a Samuele Bersani. Le poesie di Charles Bukowski saranno lette dal cantautore e scrittore Jacopo Ratini e i brani suonati, cantati e reinterpretati da GianMarco Dottori. Special guest della serata, Valentina Farinaccio, scrittrice per Mondadori, penna de “Il Venerdì” di Repubblica, opinionista musicale su Radio Capital e Rai 1, che darà volto e voce all’anima femminile di Bukowski e si confronterà con lui in scena.
Venerdì 13 luglio Parterre si anima con una grande festa: quella di Radio Rock, seguitissima radio romana e media partner dell’evento che compie 34 anni. Ospiti speciali della serata, Pierpaolo Capovilla, Gazebo Penguins, La Batteria, kuTso e Wogiagia.
Sabato 14 luglio alle 21 Parterre ospiterà, nell’ambito della quarantaduesima edizione del prestigioso Roma Jazz Fest, il travolgente sound di Odissee and Good Compny. Classe 1985, nato a Washington DC ma residente a Brooklyn, di origine sudanese e musulmano, Oddisee è senza alcun dubbio uno dei musicisti più prolifici nel mondo della black music internazionale. Un approccio alla musica nuovo e fresco, che mescola le sonorità soul a jazz, funk e gospel. Un rap d’autore che affronta tematiche di scottante attualità con melodie di grande impatto, che gli hanno permesso di imporsi negli ultimi anni come uno degli artisti hip hop più completi in circolazione.
Domenica 15 luglio ancora spazio alla musica, non suonata ma raccontata: arrivano lo spettacolo Lezioni di Rock delle due prestigiose firme de La Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo, Protagonisti di questo appuntamento i Pink Floyd: il loro Dark Side of The Moon è senza dubbio uno dei grandi capolavori della musica del Novecento, un caposaldo della storia del rock e un preziosissimo esempio di come tecnologia e creatività possano essere fuse in una cosa sola. Assante e Castaldo guideranno il pubblico in un viaggio sonoro alla scoperta della faccia oscura della luna e di tutta la produzione di queste leggende della musica, che hanno appassionato generazioni di ascoltatori.
MARTEDÌ 10
ore 20.30 Classica al tramonto a cura della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti.
Quartetto Eos in concerto
Biglietti: interi 7,00 euro – under30 e ridotti 5,00 euro – under14 2,00 euro
aperitivo gourmet + concerto 18,00 euro
Ore 21.30 “Shhh non lo dire a nessuno” con Ludovica Bei
Ingresso gratuito
MERCOLEDÌ 11
ore 20 Actual presentano “Noi, Lei e Roma”
ore 21.15 Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO “La la land”
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Ingresso gratuito
GIOVEDÌ 12
ore 21 “Salotto Bukowski”
con Jacopo Ratini, GianMarco Dottori e Valentina Farinaccio
Biglietti: 10 euro +dp
Prevendite: https://goo.gl/We3RZS
A seguire:
Comemammamhafatto (Jam Disco Music)
Ingresso gratuito
VENERDÌ 13
Festa Radio Rock
Ingresso gratuito fino alle ore 20
Dalle ore 20: 10 euro
SABATO 14
ore 21 Odissee in concerto nell’ambito del Roma Jazz Fest
Biglietti: 16,50 euro
Prevendite: https://goo.gl/pxWDZU
A seguire
Sweat Drops DJ Set
Ingresso gratuito
DOMENICA 15
ore 21 Ernesto Assante e Gino Castaldo in Lezioni di Rock: i Pink Floyd
Biglietti: 7 euro
Studenti beneficiari Laziodisu e Studenti Officina Pasolini ingresso gratuito
A partire dalle 18.00 si potrà prendere un piacevole aperitivo nel verde
Parterre – Farnesina Social Garden
https://www.facebook.com/ParterreFarnesina/
viale Antonino di San Giuliano
www.parterrefarnesina.it
info@parterrefarnesina.it
Info: 388 561 4282
fonte: Ufficio stampa Hub Culturale Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini