Ai Giardini della Filarmonica va in scena “Il dono” il 27 luglio 2016

Alt Academy presenta I SOLISTI DEL DAL 19 luglio AL 7 settembre 2016 presso I GIARDINI DELLA FILARMONICA
ROMA – Via Flaminia 118

Il 27 LUGLIO Bluteatro presenta “Il dono”
Regia e adattamento Luca Bargagna
con Viviana Altieri, Vincenzo D'Amato, Elisabetta Mandalari, Luca Mascolo, Alessandro Meringolo, Massimo Odierna e Sara Putignano.

Uscito la prima volta negli Stati Uniti nel 1999, l'opera rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso letterario di David Foster Wallace che estremizza ulteriormente la sua cifra stilistica. Qui le tecniche dell'avanguardia letteraria esaltano con crudeltà l'assurda realtà che ritraggono. Attraverso la scelta della formula sarcastica dell'intervista Wallace ci propone un catalogo di tipi intimamente odiosi, laidi, voci di un'umanità allucinata, che per non soccombere si vomita addosso tutto il veleno possibile. Questi «uomini schifosi» sono mostri che – vittime o carnefici – divorano la propria carne lacerata creando un fermo immagine dell'irreale o dell'iperreale, che ci fa sentire come intrappolati in una stanza chiusa in loro compagnia. BluTeatro mette in scena questo catalogo di personaggi violenti e visionari, che galleggiano in un vuoto spirituale, e innescati dal perverso meccanismo dell'intervista ci regalano inconsapevolmente brandelli di verità o di iper-verità, gesti compiuti in virtù dell'assurdo che li circonda. Wallace è autore che lavora per somme, dalla scrittura vertiginosa, barocca. Una lingua ardua, difficile, ma proprio per questo ricca di fascino e necessaria per la capacità di penetrare nel fondo delle cose. BluTeatro, dopo aver messo in scena “Verso occidente l'impero dirige il suo corso”, ancora una volta si pone la sfida di mettere in scena un romanzo di Foster Wallace, testando il confine tra la parola scritta e quella agita. Ed è proprio la scrittura di Wallace il centro e il motore del lavoro teatrale, così come la ricerca delle possibilità recitative che questa lingua offre.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Mindie – Independent Minds Fest 2024: una vetrina per il teatro musicale off

#MindieFest2024 #TeatroIndipendente #MusicalOff #EZrome Scopri la magia del Mindie – Independent Minds Fest 2024 al Teatro Lo Spazio, dove il musical off trova voce in una serie di spettacoli innovativi e coinvolgenti, celebrando la diversità e la creatività del teatro musicale indipendente.

“Tris di cuori”: amore e risate al Teatro Golden

#TrisDiCuori #TeatroGolden #Commedia #EZrome Scopri "Tris di cuori", la commedia che intreccia amore e humor al Teatro Golden. Un cast stellare porta in scena le peripezie di Maria Teresa, divisa tra due amori, in un susseguirsi di colpi di scena e risate.

Lascia un commento