MAXXI 324mq FrancescoArena

Il MAXXI onora la memoria di Aldo Moro

MAXXI 324mq FrancescoArenaIl MAXXI onora la memoria di Aldo Moro,dal 16 marzo al 9 maggio esposta l'opera 3,24 mq di Francesco Arena
che riproduce la cella in cui 40 anni fa lo statista fu sequestrato per 55 giorni

 In occasione del quarantennale della strage di via Fani, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo rende onore alla memoria di Aldo Moro. E lo fa attraverso lo sguardo di un artista, Francesco Arena: la sua opera 3,24 mq, che riproduce in dimensioni reali l'angusto spazio nel quale Moro fu tenuto prigioniero per 55 giorni, sarà esposta dal 16 marzo al 9 maggio (date del rapimento e del ritrovamento del corpo) nel cuore del museo, nella galleria che ospita la collezione permanente con ingresso libero dal martedì al venerdì.

Durante i 55 giorni di esposizione, saranno organizzati incontri con storici, studiosi, giornalisti, scrittori: per non dimenticare.

Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “Avevamo già in programma questa celebrazione, ma oggi più che mai ci sembra necessaria. Anche un'istituzione come il MAXXI deve fare la sua parte per contrastare ogni segnale di imbarbarimento del clima culturale e sociale del nostro Paese. Ci auguriamo che vengano in tanti, soprattutto giovani, ad assistere agli incontri e a vedere con i propri occhi un'opera d'arte che ci fa rivivere in modo profondamente toccante uno dei momenti più tragici della nostra storia recente”.

L'opera “3.24 mq” di Francesco Arena è un comodato della Nomas Foundation

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,

About EZrome

Check Also

175° anniversario della Battaglia del 30 aprile 1849 al Mausoleo-Ossario garibaldino

#StoriaItaliana #Garibaldi #EducazioneStorica #EZrome Il 175° anniversario della Battaglia del 30 aprile 1849 si celebra al Mausoleo-Ossario garibaldino. Un evento che unisce memoria storica e educazione, con attività didattiche per le scuole e la commemorazione dei valorosi combattenti della Repubblica Romana.

“La figlia di Kioto Zhang” debutta al Teatro Lo Spazio

#TeatroContemporaneo #LaFigliaDiKiotoZhang #Cultura #EZrome Debutta al Teatro Lo Spazio "La figlia di Kioto Zhang", un'opera di Massimo Odierna che intreccia umorismo nero e critica sociale, esplorando le inquietudini umane attraverso un'avventura ricca di situazioni paradossali.

Lascia un commento