I due imperi, l’aquila e il dragone in mostra a Palazzo Venezia

Siete sempre stati fan dell'Impero Romano ma anche affascinati da quello Cinese? Bene ora i due più grandi imperi della storia sono messi a confronto in una mostra che sarà visitabile sino al 6 febbraio 2011.

Il 18 novembre 2010 è stata inaugurata una esposizione a Palazzo Venezia che è unica sotto diversi aspetti.Quello più importante è che per la prima volta vengono messi a confronto l'impero romano e quello cinese che nel passato hanno dominato il mondo. In mostra vi sono ben 400 capolavori italiani e cinesi che ricostruiscono lo sviluppo delle due antiche civiltà. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal II secolo a. C. sino al IV secolo d. C, quando in Cina vi erano le dinastie Qin e Han. Il progetto è molto importante in quanto è una fruttuosa collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica italiana e lo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese.  Una vera e propria cooperazione che condurrà ad un partenariato pluriennale, che vedrà lo scambio di mostre, collezioni museali, o coproduzione di progetti espositivi.
In Cina nascerà un museo statale della italiana, nelle sale del Museo Nazionale della Cina di Piazza Tien nan men, che riaprirà questa primavera dopo un importante restauro, mentre nel nostro paese, nelle Sale Monumentali del Palazzo Venezia vi sarà il museo statale della cultura cinese.
Una esposizione da non perdere, avete ancora tempo sino al 6 febbraio 2011.

About Redazione

Check Also

Tessere è umano: Isabella Ducrot e le collezioni tessili

#mostra #artecontemporanea #tessuti #EZrome Il Museo delle Civiltà di Roma presenta "Tessere è umano: Isabella Ducrot e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà", una mostra che esplora i linguaggi e le culture della tessitura attraverso le opere dell'artista contemporanea Isabella Ducrot e le collezioni storiche del museo. L'evento si terrà dal 1 agosto 2024 al 16 febbraio 2025.

“Jazz e Folli legami” al Teatro di Paglia con Massimo Reale

#Jazz #Spettacolo #Teatro #EZrome “Jazz e folli legami” è uno spettacolo-concerto che si terrà il 27 luglio 2024 al Teatro di Paglia di Nemi. L’evento, che unisce musica jazz e narrativa, vedrà la partecipazione dell’attore Massimo Reale e della cantante Dora Sisti. Lo spettacolo esplora i legami umani attraverso le storie di psichiatri e pazienti, offrendo una serata di emozioni intense.

Lascia un commento