I due imperi, l’aquila e il dragone in mostra a Palazzo Venezia

Siete sempre stati fan dell'Impero Romano ma anche affascinati da quello Cinese? Bene ora i due più grandi imperi della storia sono messi a confronto in una mostra che sarà visitabile sino al 6 febbraio 2011.

Il 18 novembre 2010 è stata inaugurata una esposizione a Palazzo Venezia che è unica sotto diversi aspetti.Quello più importante è che per la prima volta vengono messi a confronto l'impero romano e quello cinese che nel passato hanno dominato il mondo. In mostra vi sono ben 400 capolavori italiani e cinesi che ricostruiscono lo sviluppo delle due antiche civiltà. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal II secolo a. C. sino al IV secolo d. C, quando in Cina vi erano le dinastie Qin e Han. Il progetto è molto importante in quanto è una fruttuosa collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica italiana e lo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese.  Una vera e propria cooperazione che condurrà ad un partenariato pluriennale, che vedrà lo scambio di mostre, collezioni museali, o coproduzione di progetti espositivi.
In Cina nascerà un museo statale della italiana, nelle sale del Museo Nazionale della Cina di Piazza Tien nan men, che riaprirà questa primavera dopo un importante restauro, mentre nel nostro paese, nelle Sale Monumentali del Palazzo Venezia vi sarà il museo statale della cultura cinese.
Una esposizione da non perdere, avete ancora tempo sino al 6 febbraio 2011.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento