I due imperi, l’aquila e il dragone in mostra a Palazzo Venezia

Siete sempre stati fan dell’Impero Romano ma anche affascinati da quello Cinese? Bene ora i due più grandi imperi della storia sono messi a confronto in una mostra che sarà visitabile sino al 6 febbraio 2011.

Il 18 novembre 2010 è stata inaugurata una esposizione a Palazzo Venezia che è unica sotto diversi aspetti.Quello più importante è che per la prima volta vengono messi a confronto l’impero romano e quello cinese che nel passato hanno dominato il mondo. In mostra vi sono ben 400 capolavori italiani e cinesi che ricostruiscono lo sviluppo delle due antiche civiltà. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal II secolo a. C. sino al IV secolo d. C, quando in Cina vi erano le dinastie Qin e Han. Il progetto è molto importante in quanto è una fruttuosa collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica italiana e lo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese.  Una vera e propria cooperazione che condurrà ad un partenariato pluriennale, che vedrà lo scambio di mostre, collezioni museali, o coproduzione di progetti espositivi.
In Cina nascerà un museo statale della italiana, nelle sale del Museo Nazionale della Cina di Piazza Tien nan men, che riaprirà questa primavera dopo un importante restauro, mentre nel nostro paese, nelle Sale Monumentali del Palazzo Venezia vi sarà il museo statale della cultura cinese.
Una esposizione da non perdere, avete ancora tempo sino al 6 febbraio 2011.

About Redazione

Check Also

“Roberto Zucco” di Giorgina Pi al Teatro Vascello, una produzione tra cronaca e poesia

Teatro #RobertoZucco #GiorginaPi #EZrome Il Romaeuropa Festival presenta "Roberto Zucco" al Teatro Vascello dal 25 al 27 ottobre 2024. La produzione di Giorgina Pi e Bluemotion esplora la violenza sociale e domestica attraverso l'opera di Bernard-Marie Koltès, ispirata a eventi reali. Un cast di talentuosi attori porta in scena una riflessione potente e attuale.

L’Altrove Teatro Studio lancia la stagione 2024-2025 all’insegna dell’eccellenza artistica

Teatro #Spettacoli #Drammaturgia #EZrome L'Altrove Teatro Studio di Roma lancia la stagione 2024-2025 con il claim "Solo pezzi di bravura!". Ventuno spettacoli tra prosa, musica e nuove drammaturgie, con un focus su qualità e innovazione. Un concorso dedicato ai nuovi autori arricchisce il programma, consolidando il teatro come punto di riferimento per la scena contemporanea.

Lascia un commento