Aspettando la grande mostra di Van Gogh al Vittoriano

Manca solo una settimana e finalmente vi sarà l’inaugurazione della mostra romana più attesa di questa stagione espositiva.
Stiamo parlando dell’esposizione dedicata ad uno dei pittori più amati al mondo Vincent Van Gogh.
Dall’8 Ottobre 2010 al 6 Febbraio 2011 la capitale ospiterà 60 opere del grande genio olandese, che rivoluzionò il modo di fare pittura con la sua personalissima visione del mondo e dell’arte, nella mostra dal titolo “Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo e città moderna”.

Una mostra su cui la capitale ha scommesso molto, sperando di duplicare il successo della mostra di Caravaggio dello scorso anno alle Scuderie del Quirinale.
I presupposti ci sono, eccome! Van Gogh è un pittore che affascina numerosi appassionati d’arte, a Roma l’ultima mostra dedicata al grande pittore fu 22 anni fa. Non solo, la mostra proporrà non solo opere di Van Gogh ma anche trenta dipinti dei suoi colleghi contemporanei: Cezanne, Pissarro, Millet, e Gauguin.
Una mostra che mostrerà il Van Gogh famoso e quello meno conosciuto con la visione di opere provenienti dalle collezioni private.
Verrà data un’immagine inedita quella non solo di pittore dei paesaggi agresti ma anche cittadini. Anzi la città, era per Van Gogh la possibilità di forgiare la sua identità artistica di pittore moderno, come i suoi colleghi dell’epoca, che immortalavano il brulicare della vita cittadina.
Le opere che saranno in mostra provengono dai più importanti musei del mondo:  Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, il Guggenheim, l’Hammer Museum, la National Gallery del Canada, la Tate National e il Louvre.
La curiosità è tanta non rimane che aspettare ancora pochi giorni.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento