Aspettando la grande mostra di Van Gogh al Vittoriano

Manca solo una settimana e finalmente vi sarà l’inaugurazione della mostra romana più attesa di questa stagione espositiva.
Stiamo parlando dell’esposizione dedicata ad uno dei pittori più amati al mondo Vincent Van Gogh.
Dall’8 Ottobre 2010 al 6 Febbraio 2011 la capitale ospiterà 60 opere del grande genio olandese, che rivoluzionò il modo di fare pittura con la sua personalissima visione del mondo e dell’arte, nella mostra dal titolo “Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo e città moderna”.

Una mostra su cui la capitale ha scommesso molto, sperando di duplicare il successo della mostra di Caravaggio dello scorso anno alle Scuderie del Quirinale.
I presupposti ci sono, eccome! Van Gogh è un pittore che affascina numerosi appassionati d’arte, a Roma l’ultima mostra dedicata al grande pittore fu 22 anni fa. Non solo, la mostra proporrà non solo opere di Van Gogh ma anche trenta dipinti dei suoi colleghi contemporanei: Cezanne, Pissarro, Millet, e Gauguin.
Una mostra che mostrerà il Van Gogh famoso e quello meno conosciuto con la visione di opere provenienti dalle collezioni private.
Verrà data un’immagine inedita quella non solo di pittore dei paesaggi agresti ma anche cittadini. Anzi la città, era per Van Gogh la possibilità di forgiare la sua identità artistica di pittore moderno, come i suoi colleghi dell’epoca, che immortalavano il brulicare della vita cittadina.
Le opere che saranno in mostra provengono dai più importanti musei del mondo:  Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, il Guggenheim, l’Hammer Museum, la National Gallery del Canada, la Tate National e il Louvre.
La curiosità è tanta non rimane che aspettare ancora pochi giorni.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento