Due nuovi Centri “Ora di Futuro” a Roma per le famiglie in difficoltà

Due nuovi Centri “Ora di Futuro” a Roma per le famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni, “Ora di Futuro” è un progetto di educazione che coinvolge insegnanti, scuole, famiglie e reti no profit in tutta Italia

11 centri “Ora di Futuro”, sui temi della genitorialità, in tutta Italia entro il 2019

Oltre 2500 classi elementari hanno aderito già il primo anno al programma di educazione per fare scelte responsabili su ambiente, , benessere e risparmio. 197 sono nel Lazio
Roma, 7 giugno – Due nuovi Centri “Ora di Futuro” a Roma supporteranno con azioni mirate e percorsi di educazione alla genitorialità 260 famiglie in difficoltà e 240 bambini da 0 a 6 anni in collaborazione con le onlus L'Albero della Vita e Mission Bambini.
“Ora di Futuro” è un progetto di educazione per i bambini promosso da Generali Italia e The Human Safety Net che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e Onlus.

Il primo Centro “Ora di Futuro” presso Casa Betania (zona Pineta Sacchetti) in via delle Calasanziane,12 sarà gestito dalla onlus Mission Bambini in collaborazione con la Cooperativa L'Accoglienza e fornirà assistenza a 180 famiglie in difficoltà e 80 bambini da 0 a 6 anni tramite percorsi di educazione alla genitorialità e un supporto per l'affiancamento dei figli al gioco e alle attività educative.

Il secondo Centro, in apertura entro l'anno, sarà gestito dalla onlus Albero della Vita e supporterà altre 80 famiglie in difficoltà e 160 bambini da 0 a 6 anni. Gli esperti di Albero della Vita offriranno consulenze a domicilio per migliorare lo spazio dedicato ai bimbi contribuendo a creare un ambiente familiare sereno. Verranno anche organizzati momenti di formazione ai genitori sulla corretta relazione con il figlio.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell'onorevole Paolo Ciani, Vice Presidente della Commissione Politiche Sociali del Consiglio Regione Lazio, Andrea Maggi, Assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Abitative, Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsability di Generali Italia, Irma Fasani, Responsabile Relazioni Esterne Mission Bambini Onlus e Giuseppe Di Rienzo, Referente Area Povertà di Albero della Vita.

“Ora di Futuro” ha un unico grande obiettivo, educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani e, già nel primo anno, ha coinvolto 30 mila bambini attraverso:
• 11 centri su tutto il territorio, a supporto delle famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni, in collaborazione con 3 Onlus (L'Albero della Vita, Mission Bambini, CSB-Centro per la Salute del Bambino). I dipendenti di Generali Country Italia contribuiscono al progetto con 10mila ore di volontariato di impresa.
• un percorso didattico innovativo nelle scuole primarie, per insegnare con il gioco ai bambini delle classi 3°, 4°, 5° a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio. 2672 classi di tutta Italia hanno già aderito nel primo anno al progetto “Ora di Futuro” e di queste 197 sono nel Lazio (113 nel Comune di Roma).