Mostre a Roma

I musei e le gallerie d’arte tendono ad allestire mostre a Roma sempre più importanti. Il Rinascimento espositivo della Capitale vede iniziative di sempre maggiore qualità proposte al pubblico. Ecco recensioni, segnalazioni e qualche consiglio!

#Arte #Performance #Roma #EZrome Un mixer malfunzionante diventa il protagonista di Esercizio sull’errore, il nuovo progetto audiovisivo del duo M.O.D.E. presso Porte Rosse. Tra performance live e fotografia, Gianluca Sansevrino e Lorenzo Vecchio esplorano il potenziale generativo del fallimento tecnologico in un evento imperdibile nel cuore di San Lorenzo.

#arte #mostre #Ghana #teatro #EZrome
Dalla citazione di Shakespeare alla pittura vibrante di Ishmael Armarh: la Black Liquid Art Gallery di Roma ospita “All the world’s a stage”. Un viaggio tra colori saturi e figure teatrali che esplorano l’identità contemporanea africana attraverso una personalissima tecnica di frammentazione cromatica.

#Giappone #ArteContemporanea #MuseoCrocetti #EZrome
In occasione del 160º anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, il Museo Crocetti di Roma ospita una straordinaria mostra collettiva. Dieci artisti giapponesi di fama internazionale celebrano il dialogo tra le due culture attraverso scultura, pittura e installazioni, in un percorso espositivo che unisce memoria, identità e ricerca estetica contemporanea.

#SanValentino #RomaSotterranea #ClaudioPalmieri #ArteContemporanea #EZrome Per San Valentino, le Case Romane del Celio ospitano una visita guidata speciale tra archeologia e arte contemporanea. Un dialogo unico tra gli affreschi antichi e le sculture del Maestro Claudio Palmieri, protagonista della mostra “Apparizioni”. Un viaggio tra memoria e bellezza nel cuore ipogeo della Capitale.

#Arte #MostreRoma #Pittura #IrmaCosta #EZrome Roma celebra Irma Costa con una grande mostra antologica articolata in tre sedi presso Medina Art Gallery. Un viaggio lungo sessant’anni tra paesaggi metafisici, visioni notturne e l’energia del colore, per scoprire l’opera di una delle protagoniste più autentiche del secondo Novecento italiano.

#Gagosian #DuaneHanson #Iperrealismo #Roma #ArteContemporanea #EZrome La Galleria Gagosian di Roma presenta “Mirrored Fiction”, un’esposizione che mette in dialogo le iconiche sculture iperrealiste di Duane Hanson con opere di Gursky, Koons e Gonzalez-Torres. Un viaggio tra realtà e finzione che esplora il corpo, il lavoro e il narcisismo contemporaneo attraverso il linguaggio crudo e poetico del realismo.

#arte #mostreRoma #JackVettriano #EZrome
Palazzo Velli ospita una straordinaria retrospettiva dedicata a Jack Vettriano, l’artista scozzese che ha incantato il mondo con le sue atmosfere noir e sensuali. Oltre 80 opere ripercorrono la carriera del “pittore del popolo”, tra cinema, malinconia e capolavori iconici come “Il maggiordomo che canta”. Un appuntamento imperdibile nella Capitale.

#Arte #Scultura #Roma #AlessioDeli #EZrome Alessio Deli torna a Roma con la personale “Digging Up” presso Von Buren Contemporary. Un percorso espositivo che unisce scultura e pittura in una raffinata indagine archeologica del presente, tra richiami alla classicità e materiali contemporanei, per riscoprire forme universali e senza tempo.