I racconti incantati

I racconti incantatiI racconti incantati di Gloria Donati (Europa Edizioni) sono 15 brevi favole capaci di trasportare i lettori più piccoli in un mondo magico e colorato dove tutto è possibile.

Dedicato a chi ancora sogna, perché la fantasia è il pensiero più potente che possa esistere”, scrive la giovane autrice nell'introduzione. E dalla prima all'ultima pagina, di fantasia ce n'è davvero tanta tra pirati e principesse, lupi e fate, elfi e fattucchiere. C'è posto per tutti in queste storie dove niente è come sembra e le prove di coraggio insegnano a crescere. Passaggi segreti, navi nella tempesta, pietre magiche: in ogni momento può cominciare una nuova avventura, basta volerlo.
L'agnellino vorrebbe avere le ali della farfalla e quest'ultima con il mantello di lana del primo forse starebbe più calda. Ma si può correre insieme nei campi e scaldarsi, sognare di volare e intanto fare scorpacciate di nettare. Sheila e Kila con un salto in una pozzanghera vengono trasportate in un mondo incantato, perché la magia è sempre dietro l'angolo. Saimon ha solo quattro ore per salvare la sua isola, ma per farlo dovrà affrontare un fantasma.
Eldorest, Feirivord e Osvalda sono luoghi lontani, dove il tempo scorre in modo diverso e il cammino riserva sempre sorprese inaspettate ed emozionanti. Troll, principi e giganti vi abitano da sempre, tra boschi fitti e ruscelli cristallini. Si sfidano e combattono, fanno incantesimi e li rompono, ma alla fine vivono le loro avventure all'insegna dell'amicizia e dell'accettazione. Per loro la diversità, anziché dividere, unisce: “L'esperienza insegna molte cose e posso dirti che se tu ti senti niente sarai niente poiché noi siamo ciò che scegliamo di essere.” Non si perdono mai d'animo i personaggi, che dopo tanta paura, sfide e inganni, si godono il lieto fine sicuri che tutto sommato il mondo è un bel posto. Basta rimanere bambini, continuare a giocare, fantasticare e, perché no, anche litigare. Perché se c'è qualcosa che si legge tra le righe di queste favole leggere e spensierate, è il desiderio di non crescere troppo in fretta, di essere lasciati ancora un po' in questo mondo gioioso: “Sempre di corsa ci fate trotterellare, basta! Fateci giocare!”
Deliziose anche le illustrazioni di Alessia Greco che accompagnano le favole. L'artista romana dà forma alla fantasia con tratto aggraziato e brioso. Fiori, nuvole e farfalle fanno compagnia agli gnomi, giocano con una volpe che fa capolino da una staccionata. Vien voglia di saltare dentro a questo mondo dai petali morbidi e le rane che sorridono, di sicuro non può capitare niente se non l'inizio di una nuova avventura. “Ma questa è un'altra storia – come scrive l'autrice – e purtroppo si è fatto tardi ed io devo andare, ma non preoccupatevi tornerò per narrarvi un'altra fiaba.”

Gloria Donati è nata a Bracciano nel 1992. E' laureata in Scienze dei Beni Culturali.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti e segnalazioni in concorsi letterari: Ibiscos, Cristian Enderson, Pontedera “Giovanni Gronchi”, I giardini dell'anima, Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Terzo Millennio Roma. Ha pubblicato poesie e il libro fantasy Regno di Ehiart (Nep Edizioni, 2015).

About Donata Zocche

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento