Sabato, 20 Luglio 2019

amazon prime video

I racconti incantatiI racconti incantati di Gloria Donati (Europa Edizioni) sono 15 brevi favole capaci di trasportare i lettori più piccoli in un mondo magico e colorato dove tutto è possibile.


Dedicato a chi ancora sogna, perché la fantasia è il pensiero più potente che possa esistere”, scrive la giovane autrice nell’introduzione. E dalla prima all’ultima pagina, di fantasia ce n’è davvero tanta tra pirati e principesse, lupi e fate, elfi e fattucchiere. C’è posto per tutti in queste storie dove niente è come sembra e le prove di coraggio insegnano a crescere. Passaggi segreti, navi nella tempesta, pietre magiche: in ogni momento può cominciare una nuova avventura, basta volerlo.
L’agnellino vorrebbe avere le ali della farfalla e quest’ultima con il mantello di lana del primo forse starebbe più calda. Ma si può correre insieme nei campi e scaldarsi, sognare di volare e intanto fare scorpacciate di nettare. Sheila e Kila con un salto in una pozzanghera vengono trasportate in un mondo incantato, perché la magia è sempre dietro l’angolo. Saimon ha solo quattro ore per salvare la sua isola, ma per farlo dovrà affrontare un fantasma.
Eldorest, Feirivord e Osvalda sono luoghi lontani, dove il tempo scorre in modo diverso e il cammino riserva sempre sorprese inaspettate ed emozionanti. Troll, principi e giganti vi abitano da sempre, tra boschi fitti e ruscelli cristallini. Si sfidano e combattono, fanno incantesimi e li rompono, ma alla fine vivono le loro avventure all’insegna dell’amicizia e dell’accettazione. Per loro la diversità, anziché dividere, unisce: “L’esperienza insegna molte cose e posso dirti che se tu ti senti niente sarai niente poiché noi siamo ciò che scegliamo di essere.” Non si perdono mai d’animo i personaggi, che dopo tanta paura, sfide e inganni, si godono il lieto fine sicuri che tutto sommato il mondo è un bel posto. Basta rimanere bambini, continuare a giocare, fantasticare e, perché no, anche litigare. Perché se c’è qualcosa che si legge tra le righe di queste favole leggere e spensierate, è il desiderio di non crescere troppo in fretta, di essere lasciati ancora un po’ in questo mondo gioioso: “Sempre di corsa ci fate trotterellare, basta! Fateci giocare!”
Deliziose anche le illustrazioni di Alessia Greco che accompagnano le favole. L’artista romana dà forma alla fantasia con tratto aggraziato e brioso. Fiori, nuvole e farfalle fanno compagnia agli gnomi, giocano con una volpe che fa capolino da una staccionata. Vien voglia di saltare dentro a questo mondo dai petali morbidi e le rane che sorridono, di sicuro non può capitare niente se non l’inizio di una nuova avventura. “Ma questa è un’altra storia – come scrive l’autrice – e purtroppo si è fatto tardi ed io devo andare, ma non preoccupatevi tornerò per narrarvi un’altra fiaba.”

Gloria Donati è nata a Bracciano nel 1992. E’ laureata in Scienze dei Beni Culturali.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti e segnalazioni in concorsi letterari: Ibiscos, Cristian Enderson, Pontedera “Giovanni Gronchi”, I giardini dell’anima, Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Terzo Millennio Roma. Ha pubblicato poesie e il libro fantasy Regno di Ehiart (Nep Edizioni, 2015).

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.