Locandina Concerto Duo Ruggieri Del Plato 9 giugno a Roma

Concerto a Roma del duo Ruggieri – Del Plato

Locandina Concerto Duo Ruggieri Del Plato 9 giugno a RomaSabato 9 giugno alle ore 19:15
CONCERTO A ROMA DEL DUO RUGGIERI – DEL PLATO

Il Duo campano, composto da Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra, eseguirà musiche di Claude Bolling presso la Chiesa Metodista di piazza di Ponte Sant’Angelo 68

Il Duo Ruggieri – Del Plato si esibirà in concerto a Roma, sabato 9 giugno alle ore 19:15, presso la Chiesa Metodista di piazza di Ponte Sant’Angelo 68: il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 Euro (ridotto 5 Euro) ed è possibile prenotare telefonando al numero 347.876.0109 della Direzione Artistica di GuitaROMAnie, la musica sotto le ali dell’Angelo.

Il Duo è composto dai musicisti campani Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra: i due eseguiranno brani di Claude Bolling – il famoso compositore, pianista e attore francese, oggi ottantottenne – estratti dalla loro ultimo disco, Claude Bolling: A life in music vol.1, per l’etichetta discografica Da Vinci classics.

“Per comprendere il valore di Bolling bisogna considerare la sua vastissima e poliedrica produzione musicale, dal puro jazz alla crossover, dalle canzoni pop anni ’60 per Brigitte Bardot alle oltre 100 colonne sonore di film, cartoni animati e documentari. Siamo orgogliosi di esibirci in brani di questo grande musicista, ancor di più perché abbiamo avuto l’onore di lavorare al suo fianco per trascriverli e trasformarli da composizioni per orchestra, quali originariamente erano, in brani per flauto e chitarra. E siamo davvero felici di presentare il risultato di questo lavoro al pubblico di Roma” spiega Angelo Ruggieri.

Ad essere eseguiti durante il concerto saranno i seguenti brani: La Mandarine, Flic Story, La Complainte des Apaches,Tema di Borsalino, Tango marseillais, Folie czardas, La Gitane, Aux chandelles e Jazzo brasileiro.

“La sfida era quella di contribuire a far entrare nella programmazione concertistica la musica da film di Bolling: collaborare con il Maestro é stata un ‘esperienza unica, emozionante, esaltante. Abbiamo potuto conoscere una persona semplice, di grande umanità e aperta verso il mondo, nonché un artista incredibilmente sensibile, eclettico e proiettato verso il futuro ancora alla sua età” aggiunge Giuseppe Del Plato.

Il Duo Ruggieri – Del Plato
Il Duo, composto da Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra, è presente da anni nei circuiti musicali nazionali e internazionali, con un repertorio che spazia dagli autori del ‘500 fino a compositori contemporanei.
Il Duo si è esibito in numerose manifestazioni musicali di rilievo quali il Festival Internazionale della Chitarra dell’Adriatico, i Concerti del Martedì alla Certosa di Padula (SA) e il ai Festival Internazionali de la Guitar de Cieux-France, e in scenari prestigiosi quali la Biblioteca della Reggia di Caserta, l’Università di Novgorod, i Teatri di Stato di Timisoara e Arad in Romania, la Fondazione Andrès Segovia di Linares in Spagna. E in numerose altre occasioni e località.
Nel 2015, la loro produzione musicale dal titolo Riflessi di Luce (Collana I nuovi compositori della Via del Grano) ha vinto il premio di Migliore CD dell’anno per flauto e chitarra al Festival Internazionale della Chitarra “Città di Fiuggi”. Da pochi mesi è invece uscito il disco Claude Bolling: A life in music vol.1 (prodotto dall’etichetta Da Vinci classics). Angelo Ruggieri è docente di flauto presso il Liceo musicale di Castellammare di Stabia mentre Giuseppe Del Plato è docente di chitarra presso il Liceo musicale di Eboli: entrambi tengono regolarmente master e corsi di perfezionamento nell’ambito del repertorio solistico e cameristico.

 

About EZrome

Check Also

“Benedetta voglia” al Teatro di Documenti: la storia di Benedetta Carlini

BenedettaVoglia #TeatroDiDocumenti #BenedettaCarlini #EZrome "Benedetta voglia", in scena al Teatro di Documenti dal 13 al 15 dicembre, racconta la storia della mistica Benedetta Carlini. Lo spettacolo esplora il potere femminile e il desiderio, attraverso la narrazione della sua amante Bartolomea. Un'opera che invita a riflettere sulla condizione femminile e sulla libertà del desiderio.

Vinicio Capossela porta il suo tour “Conciati per le Feste” a Roma

VinicioCapossela #ConcertoRoma #MusicaLive #EZrome Vinicio Capossela porta il suo tour "Conciati per le feste" a Roma il 18 dicembre all'Atlantico. Il concerto celebra il nuovo album "Sciusten Feste N. 1965" con una band d'eccezione e ospiti speciali. Un evento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo e delle tradizioni natalizie.

Lascia un commento