Bacco ha detto “sì” ai vini naturali

Dal 5 al 6 febbraio, dalle ore 12:00 alle 20:00, gli enofili romani potranno fare una prova sul campo dei nuovi vini “veri” nella bella cornice dell’Hotel Columbus in Via della Conciliazione, sede, appunto,  della manifestazione  «Vini Naturali a Roma».

Dalla terra al bicchiere e senza trucchi, da domani, a Roma un centinaio di “vini veri”, quale risultato di produzioni senza additivi e omologazioni, saranno a disposizione dei palati più esigenti. Nelle giornate della kermesse, il pubblico potrà  incontrare alcuni tra i produttori, italiani ed esteri, che hanno detto “basta” a quella logica di “standardizzazione” dei vini, buoni  e semplici, ma che si somigliano sempre più tra di loro con un appiattimento delle caratteristiche e della tipicità che dovrebbe, invece, contraddistinguere i vini provenienti dalle varie regioni.

Dalla volontà di fare un vino in modo naturale, rispettando i vitigni e riducendo gli interventi in cantina  sono nate anche alcune associazioni di produttori: Vini veri, VinNatur, Renaissance Italia che si occupano soprattutto della realizzazione di manifestazioni per far conoscere questo modo di “fare viticoltura”.

Tutte le informazioni sull’evento, sui produttori e i loro prodotti presenti a Roma nelle due giornate, nonché sulle precedenti edizioni sono disponibili sul sito internet www.vininaturaliaroma.com .

About AM

Check Also

“Sherlock Holmes: Il Musical” al Teatro Brancaccio

SherlockHolmes #Musical #TeatroBrancaccio #EZrome "Sherlock Holmes: Il Musical" arriva al Teatro Brancaccio di Roma dal 7 al 10 novembre 2024. Neri Marcorè guida un cast di oltre venti performer in una trama avvincente ambientata nella Londra vittoriana. Un'esperienza teatrale unica, con musiche di Andrea Sardi e liriche di Alessio Fusi, che promette di affascinare il pubblico.

“The Joyce Audition” al Teatro Lo Spazio di Roma

Teatro #JamesJoyce #Roma #EZrome Il 29 e 30 ottobre, "The Joyce Audition" di Riccardo Mini approda al Teatro Lo Spazio di Roma. L'opera bilingue esplora temi joyciani attraverso il metateatro, offrendo una riflessione sull'Italia odierna e le sfide delle giovani generazioni. Con un cast di talento, lo spettacolo promette di coinvolgere e stimolare il pubblico.