Il 25 novembre apertura degli ambienti segreti della Villa dei Quintili

Sono finalmente terminati i lavori di restauro di uno dei capolavori dell’arte romana. Il 25 novembre la Villa dei Quintili sull’Appia Antica aprirà a tutti per mostrare i suoi raffinati tesori. Saranno finalmente visibili al pubblico gli ambienti di rappresentanza e molte altre scoperte.

Il complesso della Villa dei Quintili si estende in un’area di 24 ettari tra l’Appia Antica e l’Appia Nuova ora dopo anni di duro lavoro sarà visibile al pubblico un’area del tutto sconosciuta riferibile alla prima fase costruttiva della villa nel 151 d. C. Gli ambienti oggetto dell’inaugurazione, sono quelli di rappresentanza, due sale per banchetto (triclini) una ottagonale utilizzata in inverno, e l’altra rotonda usata in estate. Sono stati riportati alla luce anche un atrio monumentale e una piazza senza colonne usata per gli spettacoli e i balletti, non sono da meno anche altri pregiati ambienti secondari.
I lavori sono durati ben tre anni: dal 2007 al 2009 sono stati effettuati i gli scavi archeologici mentre ci sono voluti ben 11 mesi per mettere in sicurezza il tutto.
All’inaugurazione di giovedì 25 novembre, parteciperanno il Sindaco Alemanno e il Governatore della Regione Lazio Renata Polverini, il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi e alcuni rappresentanti della Soprintendenza speciale ai beni archeologici.
Finalmente i romani hanno la possibilità di ammirare un altro tassello della loro storia millenaria.

About Redazione

Check Also

La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

#TeatroIvelise #Roma #StagioneTeatrale #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ha presentato "La Nouvelle Saison 2024/2025", una stagione teatrale ricca di varietà, burlesque, musica dal vivo, commedie e drammi. La programmazione, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025, promette un viaggio dell'eroe attraverso l'arte teatrale.

Centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso

#BibliotecaMarcoBesso #Centenario #EventiRoma #EZrome La Biblioteca della Fondazione Marco Besso celebra il suo centenario con un programma di mostre e conferenze che esplorano il ricco patrimonio librario custodito a Palazzo Besso. Tra gli eventi, una mostra principale e un ciclo di conferenze che ripercorrono la storia della biblioteca. Il 2 dicembre, un concerto celebrerà l'anniversario dell'arrivo di Marco Besso a Roma.

Lascia un commento