“IL DOMANI DEI CLASSICI Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”

Giovedì 20 giugno alle ore 21 si torna sul palco della Basilica di Massenzio per il nuovo importante appuntamento con la diciottesima edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma.

Sarà L'abbandono il titolo dedicato a questa serata che vedrà come ospiti i tre autori PHILIPPE FOREST, CHIARA GAMBERALE e LESLEY NNEKA ARIMAH. Sfileranno sul palco uno dopo l'altro e dedicheranno al pubblico di Massenzio la lettura dei loro testi inediti scritti appositamente sul tema del festival: “Il domani dei classici. Quand'è che un testo contemporaneo si dà come classico?”.

Il parigino Forest, professore di Letteratura all'Università di Nantes e vincitore di molti premi in patria, presenterà per l'occasione uno scritto dal titolo Il classico dei classici, mentre a seguire sarà la volta di Chiara Gamberale, autrice del recente L'isola dell'abbandono, che leggerà l'inedito L'ultima sera. Chiuderà la serata l'inglese di origine nigeriana Lesley Nneka Arimah con il testo Il futuro dei classici.

Anche questo appuntamento, come ormai consuetudine nelle serate al Foro Romano, vedrà la presenza di altri artisti a fare da cornice alle parole degli autori. Sarà il pianoforte di Valerio Vigliar ad allietare il pubblico negli intermezzi tra una lettura e l'altra, mentre le parole dell'attore Enrico Ianniello si inseriranno durante l'evento per intrattenere la platea con altre letture.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà al Eliseo in via Nazionale, 183.

L'edizione 2019 di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è curata dall'Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e organizzata da Zètema Progetto .

Il programma di otto serate con gli autori, che si svolge alla Basilica di Massenzio dal 4 al 27 giugno 2019,  è ideato e diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri.

BIO AUTORI

PHILIPPE FOREST

Nato a Parigi nel 1962, è professore di Letteratura all'Università di Nantes e critico letterario e cinematografico. Per la sua opera narrativa ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui il Prix Décembre, il Premio Grinzane Cavour e il Grand Prix Littéraire de L'Académie de Bretagne. Autore di saggi e romanzi, tra i suoi pubblicati in italiano gli ultimi sono Tutti i bambini tranne uno, con cui ha vinto il premio Goncourt de la Biographie, e Piena (entrambi Fandango, 2018).

CHIARA GAMBERALE

Nata nel 1977 a Roma, è scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici e collabora con varie riviste e quotidiani. Il suo esordio letterario è nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio) e successivamente pubblica con vari editori altri dodici romanzi, molto amati dai lettori e tradotti in tanti paesi e con i quali vince premi importanti. L'ultimo, L'isola dell'abbandono (Feltrinelli, 2019), rivisita con profondità e coraggio il mito di Teseo e di Arianna.

LESLEY NNEKA ARIMAH

È nata in Inghilterra ma è cresciuta in Nigeria, suo paese d'origine. Attualmente vive a Minneapolis. Con la sorprendente raccolta di racconti d'esordio What it Means When a Man Falls from the Sky (Riverhead Books, 2017) edita in Italia da SEM nel 2019, ha vinto il Kirkus Prize, il New York Public Library Young Lions Award e il The Bridge Book Award 2018 ed è stata finalista per l'Aspen Words Literary Prize e il National Book Critics Circle Leonard Prize.

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

Basilica di Massenzio, Foro Romano

con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Le serate hanno inizio alle ore 21.00

Accesso alla Basilica dalle ore 20.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

 previo ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali

Per informazioni al pubblico

060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00)

www.festivaldelleletterature.it

#letterature2019

www.bibliotechediroma.it

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento