Un qualche rumore fa al Teatro Trastevere

Torna a Roma il 25 maggio al Trastevere, nell'ambito del Festival Inventaria, ed il 26 maggio al Nuovo Teatro San Paolo, lo spettacolo “Un qualche rumore fa”, tratto da uno dei quattro testi argentini della Selezione Ufficiale del Progetto B.A.R.C.A.- Buenos Aires Roma Creativi in Asse.

Romina Paula racconta la storia di una famiglia “disfunzionale” – un tema classico della drammaturgia argentina – del suo delicato equilibrio e di un amore che diventa dipendenza perché insieme ci si protegge dal dolore, una storia che mette in gioco il nostro rapporto con la memoria e con l'altro, con il futuro e la sua negazione.

E' la storia di due fratelli, Nacho e Carota i quali, alla morte della madre, smettono di rapportarsi con il mondo esterno scivolando in un rapporto esclusivo e morboso che li lega e allo stesso tempo li condanna, bloccandoli in un presente apparentemente immutabile.

A rompere il precario equilibrio nel quale i due ragazzi vivono dimenticati da tutti, interviene Mariana, una cugina rimasta lontana per diversi anni. Attraverso il suo sguardo percepiamo l'atmosfera decadente e malsana che impregna questa grande casa in riva all'oceano, piena di stanze chiuse e confini invisibili che nessuno osa sorpassare.

La presenza della ragazza sembra ridare vigore alla vita immobile dei due fratelli, risvegliando istinti primordiali ed innescando una dinamica pericolosa che, attraverso balli, ricordi e liti nascerà come un gioco innocente per sfiorare poi la violenza domestica.

Mescolando realismo e dimensione onirica, lo spettacolo si fonda sui rapporti tra i personaggi e porta in scena una scrittura intrisa di tenerezza, eros e ironia che oscilla sempre tra il registro comico e quello drammatico.

Una ginnastica emotiva continua per gli attori come per il pubblico che dà vita ad uno spettacolo poetico ed elegantemente noir.

Il testo, ispirato al racconto “L'intrusa” di Jorge Luis Borges, segna l'esordio come drammaturga e regista della scrittrice argentina Romina Paula. Vince il premio nazionale argentino di drammaturgia Germán Rozenmacher e viene selezionato al VI° Festival Internacional de Buenos Aires.

In Italia l'opera teatrale della Paula viene scoperta grazie alla traduzione del testo “Algo de ruido hace” (Un qualche rumore fa), inserito nel 2017 nella Selezione Ufficiale del Progetto B.A.R.C.A. e nello stesso anno selezionato dal Premio Scenario. L'anno successivo viene avviata una coproduzione con il TSI Florian Metateatro di Pescara che porta alla messa in scena dello spettacolo “Un qualche rumore fa” nella primavera 2018 e, nel febbraio 2019, viene selezionato e presentato al Teatro Azione di Roma nell'ambito della IV edizione di Presente! Rassegna su contemporaneo e formazione.

Progetto B.A.R.C.A. – Buenos Aires Roma Creativi in Asse è un'idea sviluppata da Alice Ferranti, attrice, producer e regista classe '85, con il supporto della società di produzione teatrale Pandora Lab, con l'intento di rafforzare lo scambio culturale tra l'Italia e l'Argentina attraverso testi teatrali. Un format replicabile che dà vita ad un asse creativo percorribile in due sensi.

25 maggio | Festival Inventaria (ore 21.00) INGRESSO RISERVATO AI SOCI

Teatro Trastevere | via Jacopa de Settesoli 3 – Roma

Biglietto: intero 12 euro | ridotto 9 euro | abbonamento 22 euro (tre serate a scelta)

Info e prenotazioni: DoveComeQuando | inventaria@dovecomequando.net | 3201185789 | 3347529917
Teatro Trastevere | info@teatrotrastevere.it | 06 5814004

 

26 maggio (ore 18.00)

Nuovo Teatro San Paolo | viale di San Paolo 12 – Roma

Biglietto: intero 15 euro | ridotto 10 euro

Info e prenotazioni: 06 55340226 | 3711793181

Fonte Ufficio Stampa Pandoralabsrl

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento