Mostre a Roma
I musei e le gallerie d’arte tendono ad allestire mostre a Roma sempre più importanti. Il Rinascimento espositivo della Capitale vede iniziative di sempre maggiore qualità proposte al pubblico. Ecco recensioni, segnalazioni e qualche consiglio!
#mostra #arte #BeppeMadaudo #EZrome
La mostra “Materie” di Beppe Madaudo, a cura di Diego Ferrante, sarà ospitata dalla Galleria Aquilani & Sons a Roma dal 22 maggio al 14 giugno 2025. Attraverso un uso innovativo della foglia d’oro e di materiali come pigmenti e tessuti, l’artista palermitano esplora le possibilità nascoste della materia, rivelandone la bellezza intrinseca.
#MaggioMuseale #SapienzaUniversità #cultura #EZrome
Il Maggio Museale torna a coinvolgere il pubblico il 17 maggio 2025 al Polo Museale Sapienza, in occasione della Notte Europea dei Musei. Aperto dalle 15 alle 24, l’evento offre mostre, visite guidate e laboratori ludico-didattici, accessibili gratuitamente. Una giornata per esplorare le ricchezze dell’eredità artistica e scientifica dell’ateneo.
#popart #mostraarte #roma #EZrome
La Galleria d’Arte Studio CiCo di Roma ospita dal 16 al 30 maggio 2025 una mostra collettiva dedicata alla Pop Art. L’evento abbraccia le radici storiche e le moderne trasformazioni di questo movimento artistico, presentando opere di artisti affermati ed emergenti, per una riflessione sull’arte contemporanea.
Biodiversità nascosta, mostra interattiva al Museo di Zoologia, invita il pubblico a un’esplorazione unica del mondo degli insetti. Con modelli 3D, visite guidate e interazioni uniche, l’esposizione cambia la percezione comune degli insetti e ne svela l’importanza ecologica essenziale per la biodiversità. Un incontro educativo durante la Notte dei Musei 2025. #BiodiversitàNascosta #MostraInterattiva #VisteGuidate #EZrome
#MostraOrtegaAndolfo #FumettoDonne #CulturaContemporanea #EZrome
L’esposizione “AHORA Y PARA SIEMPRE HEROÍNAS” all’Instituto Cervantes di Roma riunisce le talentuose Belén Ortega e Mirka Andolfo. La mostra, aperta fino al 12 luglio, rappresenta un percorso potente sul tema della figura femminile nei fumetti, accentuandone il ruolo attivo e innovativo nella narrazione visiva.
#mostra #PieroPizziCannella #arteorientale #EZrome
Mucciaccia Gallery Project ospita “Shunga. Le pitture della primavera”, una raffinata mostra di Piero Pizzi Cannella. Con opere ispirate agli shunga giapponesi, la mostra offre un viaggio di indagine artistica tra cultura e desiderio, in un’atmosfera che abbraccia il dialogo tra tradizione e modernità.
Notte Europea dei Musei, Polo Museale Sapienza, Sapienza, #EZrome
A maggio, il Polo Museale Sapienza di Roma accoglie i visitatori con una serie di eventi gratuiti in occasione della Notte Europea dei Musei. L’apertura straordinaria dal pomeriggio alla notte è un invito alla scoperta di tesori storici e scientifici, accompagnata da musica e laboratori per tutte le età.
#mostra #artecontemporanea #poesia #EZrome
Presso la Von Buren Contemporary di Roma, la mostra “The Poetic Enigma” offre una fusione di arti visive e poesia. Le opere di cinque artisti e i versi della poetessa Maria Novella Tasselli creano un’esperienza sensoriale unica. Questa esposizione, aperta fino al 10 giugno 2025, esplora la natura poetica dell’arte attraverso una ricca cornice storica.
AntheaHamilton esplora temi complessi attraverso la sua mostra “Soft You”, presso la Fondazione Memmo a Roma. Dal dialogo tra cultura e arte alla collaborazione con artisti internazionali, l’evento offre un’esperienza multisensoriale unica. Sculture, installazioni e narrazioni culturali si integrano per ridefinire la percezione dell’arte contemporanea. #artecontemporanea #mostreRoma #EZrome
#AuroraTazza #ArteBotanica #MostraDilectaeRosae #EZrome
Aurora Tazza presenta “Dilectae Rosae”, una mostra di disegni e acquerelli interamente dedicata alle rose, presso lo Spazio Arti Floreali di Roma. L’esposizione si terrà fino al 30 maggio 2025, con opere che esplorano l’eleganza e la complessità delle rose storiche e antiche, in un evento che coniuga arte e sensibilità ambientale.