Giovedì, 08 Dicembre 2022

amazon prime video

Ritorna il festival internazionale della zuppa a La Città dell’Utopia La Città dell’Utopia - Roma - 3 aprile 2022

Domenica 3 aprile 2022 a La Città dell’Utopia si terrà la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma.

Prima di approdare a Roma nel 2008, il Festival Internazionale della Zuppa si è fatto le ossa in giro per il mondo, partendo da Lille nel 2001 e attraversando in seguito Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte e infine Bologna nel 2004. La zuppa è un piatto presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, un filo conduttore che lega tra loro geografie distanti, sottolineando i tratti comuni alle espressioni culturali locali e valorizzando al contempo la loro unicità.
Questo filo conduttore si trova nel cuore del progetto internazionale de La Città dell’Utopia, il laboratorio sociale e culturale affidato dal 2003 al Servizio Civile Internazionale, che si trova a San Paolo (Municipio VIII a Roma). Il progetto affronta i principali temi legati a un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile e giusto, grazie all’impegno di attivisti locali e volontari internazionali.

In questo inizio 2022, dopo due anni in cui le attività hanno subito una contrazione a causa della pandemia, La Città dell’Utopia è tornata ad avviare tante attività, insieme alle persone che hanno iniziato a frequentare lo spazio durante l’inverno attraverso il Gruppo giardino, che si prende cura della natura che circonda il Casale, oppure continuando il Mercato contadino e delle autoproduzioni terra/TERRA assieme a giochi e musica, trasformando di nuovo lo spazio attraversato quotidianamente in un bene collettivo.
Anche il Festival della Zuppa in questi due anni si è dovuto adattare alla situazione sanitaria, svolgendosi per la prima volta online nel 2020 e in “formato ridotto” nel 2021. Finalmente quest’anno torna ad animare la piazza in via Valeriano.

E “poiché cucinare è un modo per prendersi cura degli altri e di se stessi, ma anche della terra dalla quale arrivano i prodotti che finiscono in pentola”, spiegano gli/le attivisti/e de La Città de l’Utopia, “in questo periodo di distanze fisiche e di chiusure, di crisi climatiche e sociali, la quindicesima edizione sarà dedicata alla Cura”, che la scrittrice e attivista Naomi Klein ha definito come “il concetto e la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione”.

“Supporta la cura! Su porta la zuppa" è lo slogan scelto dal Festival internazionale della Zuppa di quest’anno per celebrare la cura come pratica collettiva che accoglie e trasforma solitudini e disagi individuali grazie alle energie messe in circolo dal gruppo, che è occasione di scambio e confronto per trovare modalità originali e sostenibili di vivere lo spazio che ci circonda, riconoscendo la dipendenza e interdipendenza dell’umano con l’ambiente naturale, le piante, gli animali, l’aria, la terra, l’acqua. Cura che è curiosità, rispetto e creatività.
Domenica 3 aprile sarà l’occasione per attivare questo processo di cura circolare, cucinando e condividendo una zuppa, condita dal vostro messaggio di cura. Tutti/e possono partecipare al contest con la propria zuppa: la giuria di esperti/e e la giuria popolare sceglieranno la zuppa che meglio esprime il tema della Cura. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo. Ad arricchire la giornata ci saranno concerti, artisti di strada, laboratori per tutte le età e giochi per grandi e piccini.

DALLE 10:30 - “Zuppeschi giochi in fiera”: postazioni di gioco e riciclo, con costruzione del Premio bambinə, a cura dell’Associazione Eduraduno - Laboratorio a cura del Gruppo Giardino de La Città dell’Utopia

Ore 11:00
- Yoga in terrazza, a cura di Salvatore
- Inizio sfilata nel quartiere con La Murga Sincontrullo: appuntamento al Parco Schuster
Ore 12:00
- Apertura iscrizione delle zuppe in gara presso lo Zuppen Desk
- Chiusura festosa della mattina con lo Spettacolo della Murga Sincontrullo
Ore 13.00
- Pranzo a cura della Biosteria dell'Utopia

Ore 15:00
- “Leggermente frizzante” - Giocoleria, clown, teatro di strada a cura di Niño Maravilha
Ore 15:30
- Chiusura dello Zuppendesk

Ore 15.45
- Concerto dei Winkin’ Blues, quartetto di musica blues-funky
Ore 16.00
- Assaggi zuppeschi gara delle zuppe con ricchi premi e cotillón
Ore 17.00
- Chiusura assaggi zuppeschi
Ore 17.15
- Premiazioni e Festa di chiusura con L’Orquestra Cumbiera “Perros Mojados”

A questo link il modulo di pre-iscrizione della vostra zuppa, da compilare entro 31 marzo!
Per informazioni maggiori: festival.zuppa (at) sci-italia it
Maggiori dettagli su eventi, attività e prossimi appuntamenti a La Città dell'Utopia sulla pagina web
VI ASPETTIAMO!

 

 

 

Fonte: Festival della Zuppa di Roma -

Ultime da ARvis.it

ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.