Il programma del Parco Regionale dell’Appia antica per questo weekend

Ecco il programma del Parco Regionale dell'Appia Antica.

Sabato 8 la Cartiera Latina ospita la Festa dei musei della Natura: non mancare!

Sabato 8 la prima edizione della “Festa dei musei della Natura”, una giornata intera dedicata all'esplorazione della natura e al piacere di stare insieme tra conferenze, laboratori interattivi, spettacoli di planetario, workshop di arte e natura, dimostrazioni e una grande Discovery Hall, allestiti nella splendida cornice della Cartiera Latina. Organizzata dai 15 musei del Sistema museale RESINA della Regione Lazio, in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica, la Festa è un'occasione di incontro tra appassionati di natura, famiglie, scuole, scienziati e professionisti dei musei per esplorare a tutto campo la natura e immergersi nella geo e biodiversità del Lazio, girovagando tra reperti naturalistici, microscopi, exhibit interattivi e decine di attività in compagnia dei 60 operatori dei musei RESINA e di tutti gli amici che partecipano all' organizzazione della Festa. La “Festa dei musei della Natura” si svolge con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Comprende un incontro dedicato ai docenti con attestato per 3 ore di formazione. L'evento è realizzato nell' ambito dei progetti RESINA “Il Lazio, 12 mesi di natura all' anno” (Capofila Comune di Giuliano di Roma) e “Giovani al Museo” (Capofila Comune di Capranica Prenestina) finanziati dalla Regione Lazio con L.R. n. 6/2013.

Sabato 8 alle 11 visita al Sepolcro di Priscilla con le giovanissime guide del Liceo Vivona

Il Sepolcro di Priscilla come non l'avete mai visto ! Sabato 8 alle 11,00 visita guidata al Sepolcro di Priscilla a cura delle studentesse della III A del Liceo Vivona, nell'ambito del progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” “Comunicare i Beni Culturali del Parco”.

E sabato 8 con #seguilavolpe tanti altri appuntamenti da non perdere

La mattina vi proponiamo il trekk dalla valle della Caffarella alla Tenuta di Tormarancia e il uno spettacolare tramonto con aperitivo al Museo delle Mura.
E non perdetevi l'evento di Fuori di Ruota sotto gli archi del Claudio tra le 19.30-20.00 un bacio flashmob e servizio fotografico con fotografi professionisti. Evento aperto a tutti coloro che hanno voglia di pedalare, visitare gli Acquedotti al tramonto e scambiarsi un bacio: coppie, amanti, genitori e figli, amici single, eterosessuali e non, grandi e piccoli.

Domenica 9 Festa di Primavera alla Casa del Parco e presentazione del nuovo progetto 5 X 1000 del Comitato per il Parco della Caffarella

Dalle 10 di mattina in poi divertimento e impegno alla Casa del Parco. Grazie al 5 x 1000 donato dai cittadini all' Associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella questa settimana inizieranno i lavori di sistemazione delle staccionate, dei sentieri, lo sfalcio dell'erba e la raccolta dei rifiuti nel Parco della Caffarella lungo gli accessi principali di Via Latina, Via De Bildt e Largo Tacchi Venturi per un'area di circa 40.000 metri quadrati. Tutti i dettagli dell'iniziativa saranno presentati nel corso che si terrà presso la Casa a partire dalle ore 10. All' iniziativa è stata invitato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Giuseppina Montanari, il Presidente dell'Ente Parco Mario Tozzi e il direttore dell'Ente Alma Rossi.

Tutte le altre attività in programma domenica 9 aprile

Grande imbarazzo nella scelta: Trekkincittà dal Colosseo agli Acquedotti con partenza alle 9.30; alle 10 visita alla Villa dei Quintili, alle 10.30 visita alla Tenuta di Tormarancia o biciclettata evento da Acquedotti a Tor Fiscale con aperitivo finale. Tante anche le attività per bambini e famiglie: agli Acquedotti al mattino la passeggiata per curiosi Lo sai che i papaveri … e al pomeriggio l'Archeotrekking con caccia al Tesoro e merenda finale a Tor Fiscale. Alla Cartiera Latina come ogni domenica laboratori Dì Natura e Hortus Urbis.

Progetto BlueHealth: il Parco Regionale dell'Appia Antica è una delle aree pilota

Per tutta la Primavera e poi fino al 31 ottobre i ricercatori del Progetto BlueHealth saranno nel Parco per presentare il progetto e chiedere anche la tua collaborazione. Le aree di ricerca individuate per questa prima fase sono la Caffarella e gli Acquedotti. Il Progetto BlueHealth (Horizon 2020) riunisce un team multidisciplinare di esperti, composto da 9 partner appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, di cui fa parte l' Istituto Superiore di Sanità. Il progetto della durata di 4 anni e mezzo, intende promuovere a livello internazionale la umana e la prevenzione delle malattie attraverso lo studio del rapporto tra “Infrastrutture Blu” presenti nella UE, e la salute e il benessere dei suoi cittadini.​ L'Infrastruttura Blu si riferisce agli ambienti acquatici naturali e artificiali che forniscono una serie di servizi multi-settoriali di cui il cittadino usufruisce o di cui potrebbe usufruire.

Casa del Farfalle: fino al 4 giugno in via Appia Pignatelli

La Casa delle Farfalle è una serra tropicale; ognuno avrà la possibilità di passeggiare in mezzo ad una rigogliosa vegetazione ed osservare da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo. Per rendere l'esplorazione della Casa delle Farfalle più accattivante e costruttiva, biologi ed entomologi guideranno i visitatori ad immergersi nel loro mondo, svelandone tecniche adattative e tante curiosità. Biglietto ridotto con Carta Amici.

Ente Parco Regionale Appia Antica
Via Appia Antica, 42
Rome, Rm 00179
Italy

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento