Giorgio Tirabassi in “Romantica” martedì 7 marzo 2017

Giorgio Tirabassi in “Romantica”, l'artista e la sua band si esibiscono a favore del progetto “Science4People”, un'iniziativa di divulgazione scientifica in Palestina, organizzata dalla ong Sunshine4Palestine

Martedì 7 marzo 2017
di Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino
Apericena h. 19.00 – Concerto h. 21.00

Roma, 20 Febbraio 2017 – Il 7 marzo la musica incontra la solidarietà. Il celebre attore Giorgio Tirabassi propone il suo primo album “Romantica” al Teatro di Tor Bella Monaca per un concerto di beneficenza organizzato dalla ong Sunshine4Palestine, in collaborazione con Roma Capitale. Il lavoro è un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo: la tradizione popolare romana è raccontata con stili sonori eleganti e ricercati che spaziano dal jazz al manouche, passando per il tango, la bossanova, la milonga. Romantica, un gioco di parole che contiene già nel titolo tutte le sue intenzioni, nasce dal desiderio di Tirabassi di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romano antico, che è ricco di serenate e drammi popolari di amore, di dolore e di malavita.
Giorgio Tirabassi (voce e chitarra) è in formazione con Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica e pianoforte), Daniele Ercoli (contrabbasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).
La serata è l'occasione per raccontare il progetto “Science4People. Sulle ali della scienza per superare ogni confine”, attraverso il quale il team di fisici di Sunshine4Palestine ha incontrato gli studenti della Bethlehem University, in Cisgiordania, per un primo intervento di divulgazione scientifica in Palestina sui temi dell'energia green, delle tecnologie ecosostenibili, delle soluzioni low cost che la scienza offre per superare i problemi di ogni giorno.
Gli studenti universitari palestinesi, insieme al team di Sunshine4Palestine, hanno organizzato una serie di esperimenti con materiali di facile reperibilità. In un secondo momento, hanno portato avanti il progetto in maniera autonoma davanti ad un pubblico più vasto. Il laboratorio, infatti, è stato da loro riproposto agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, che sono stati guidati ad esplorare ed imparare i vari esperimenti, diventando essi stessi “giovani scienziati”. I ragazzi dai 6 ai 18 anni, che in Palestina vivono in condizioni complesse, spesso senza accesso all'elettricità e all'acqua potabile, sono stati esposti alla scienza attraverso un approccio ludico, imparando, ad esempio, a fabbricare una piccola batteria con materiale di scarto, a costruire la propria piccola lampada, a vedere la scienza come un percorso da intraprendere per risolvere i problemi quotidiani.
“La nostra ong mira allo sviluppo di alternative sostenibili per affrontare e risolvere la carenza di energia e di acqua in luoghi in cui le condizioni di vita sono critiche – afferma Barbara Capone, ricercatrice in Fisica all'Università di Vienna e presidente di Sunshine4Palestine. Promuoviamo e realizziamo progetti innovativi che favoriscono il dialogo interculturale attraverso lo sviluppo sostenibile, la scienza e l'istruzione. In questo contesto si situa “Science4People”, il primo progetto di divulgazione scientifica in Palestina, che proseguiremo nel tempo lì e in altri paesi. Siamo lieti che Giorgio Tirabassi ed il suo gruppo lo sostengano con la loro arte; li ringraziamo, così come ringraziamo il Teatro di Tor Bella Monaca per la partecipe accoglienza”.
Il progetto “Science4People” è stato reso possibile grazie ad un crowdfunding avvenuto sulla piattaforma Eppela, alla vendita di merchandising tramite il sito Worth Wearing ed è stato inaugurato nel giardino del locale romano Monk a settembre con un laboratorio di esperimenti green per bambini.

INFO E PRENOTAZIONI
Il biglietto della serata di solidarietà costa 20 euro.
Comprende un apericena (dalle 19.00) e il concerto (dalle 21.00).
Tel. 06.2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.

Lascia un commento