Il 21 marzo al Teatro Arciliuto ONDE RITMICHE

Onde ritmiche: al Arciliuto una serata di improvvisazione comica e jazz per riportare i riflettori su una realtà ancora da ricostruire. Quella del Comune di Posta (RI) colpito dal terremoto e dalle recenti forti nevicate.

Sul palco la scrittrice e comedian Arianna Porcelli Safonov, il musicista, compositore e Direttore Massimo Nunzi, il trombettista Giovanni Di Cosimo e la sua formazione Nu, per aiutare la raccolta fondi promossa dall'Associazione Letterappeninica dello scrittore Federico Pagliai.

TEATRO ARCILIUTO – MARTEDÌ 21 FEBBRAIO – ORE 21.30

La montagna chiama Roma. E così Martedì 21 febbraio il Teatro Arciliuto, nel cuore della Capitale, ospita uno spettacolo – concerto di improvvisazione letteraria e musicale, a favore della raccolta fondi organizzata dalla associazione Letterappenninica per la costruzione di un circolo ricreativo per il comune di Posta (Rieti), un piccolo centro sul comprensorio del Monte Terminillo, rimasto un pochino fuori dall'attenzione mediatica ma altrettanto drammaticamente colpito dal terremoto e dalle recenti violente nevicate. E in favore della costruzione di una struttura in legno che diventi vitale luogo di incontro e scambio per la sua popolazione, l'associazione diretta da Federico Pagliai, scrittore, infermiere e volontario del Soccorso Alpino Speleologico sulla montagna pistoiese, ha già raccolto una gran parte della somma richiesta per raggiungere l'obiettivo.

Per partecipare all'iniziativa, la scrittrice e comedian Arianna Porcelli Safonov, romana di nascita ma “montanara” di adozione – autrice del fortunato libro “Fottuta campagna”, edito da Fazi – ha ideato una serata di improvvisazione dove porta i suoi monologhi tratti dallo spettacolo Ríding Tristocomico e pezzi inediti, alternati all'improvvisazione dei musicisti che hanno aderito al progetto: Massimo Nunzi, Direttore e compositore, sul palco nella veste di trombettista, Giovanni Di Cosimo (Tromba) con Marco Conti (sax), Arturo Valiante (Pianoforte), Paolo Pecorelli (basso), Marco Bonini (chitarra), Cristiano De Fabritiis (batteria). Tutti sulle tavole dell'Arciliuto che ha scelto con entusiasmo di partecipare e supportare l'iniziativa.

Onde ritmiche dunque per supportare un progetto che ancora una volta nasce dalla convinzione che la e i suoi luoghi di aggregazione siano un tassello fondamentale nella ricostruzione di un Paese, della sua identità e nella conservazione della sua storia e memoria.
10 Euro la quota richiesta per partecipare, anche se ci sarà comunque la possibilità di donare anche in loco. La gestione dei fondi è a totale cura dell'associazione Letterappenninica che promuove e incentiva lo sviluppo e la diffusione delle arti letterarie sui crinali dell'Appennino pistoiese. Ogni anno il festival Letterappenninica raduna artisti, autori e musicisti che danno voce agli Appennini di tutta Italia.

Martedì 21/02/2017, ore 21.30
Ingresso € 10,00
Teatro Arciliuto, Piazza di Montevecchio, 5, Roma – Info e prenotazioni: 066879419