La benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro

“Cari giovani amici, quando metterete il Bambinello nella grotta o nella capanna, dite una preghiera per il Papa e per le sue intenzioni”. E’ questo quello che ha chiesto Papa Benedetto XVI, dopo la preghiera dell’Angelus, ai giovani presenti in Piazza San Pietro. Erano circa 2.000 i bambini e i giovani riuniti in Piazza nella III domenica di Avvento, il 12 dicembre, insieme con i genitori, gli insegnanti e i catechisti, per la benedizione delle statuine di Gesù Bambino. I “Bambinelli” benedetti sono quelli che durante questa notte verranno messi dai ragazzi nei presepi delle famiglie, delle scuole e delle parrocchie. Una bella e “serena” tradizione quella del “fare il presepe” che  mantiene viva nei più giovani e anche nei meno giovani la consapevolezza dell’importanza che ha la scena della Natività non solo per gli occhi ma soprattutto per il cuore. Una scena questa che ha attraversato secoli di storia e  che continua a ripetersi e a rinnovarsi ogni anno grazie al lavoro e alle mani di tutti coloro per i quali il presepe è diventato “scuola di vita”. 

About AM

Check Also

Salute, l’importanza delle cure simultanee per i pazienti con microcitoma: un nuovo approccio terapeutico dal Lazio

#microcitoma #cureoncologiche #lazio #EZrome Un progetto di ricerca nel Lazio ha evidenziato l’importanza delle cure simultanee per i pazienti con microcitoma, migliorando qualità e aspettativa di vita. Coinvolti 15 centri oncologici, con risultati presentati in un evento a Roma. Le cure integrate rappresentano un nuovo paradigma terapeutico.

“Determined Women” di Angèle Etoundi Essamba al Museo di Roma

#mostrafotografica #arteafricana #roma #EZrome Dal 17 maggio al 6 ottobre 2024, il Museo di Roma in Trastevere ospita "Determined Women (Donne determinate)", la prima retrospettiva italiana dell'artista camerunense Angèle Etoundi Essamba. La mostra celebra l'identità e la forza della donna africana attraverso una selezione di 40 opere. Un evento imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea.