Sabato 27 novembre 2010: Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

L’appuntamento,promosso annualmente dal Banco Alimentare l’ultimo sabato di novembre, invita a fare la spesa per chi non può permetterselo. All’uscita di diversi supermercati di Roma, i volontari raccoglieranno la spesa che si intende donare. Gli alimenti più necessari sono prodotti di base come olio, pelati e sughi, legumi in scatola, tonno e carne in scatola, e quelli per i bambini, come gli omogeneizzati.
Non vengono accettati prodotti deperibili e denaro.
L’evento, organizzato dal 1997, è un impegno civile contro l’ormai sempre più diffuso fenomeno della povertà, e coinvolge a livello nazionale 100.000 volontari, che raccolgono generi alimentari donati da 5 milioni di italiani.
Nel 2009, nei 7000 punti vendita aderenti, sono state raccolte 8600 tonnellate di alimenti, per un valore di 29 milioni di Euro.
Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, con riferimento allo scorso anno, la percentuale relativa di povertà nel nostro paese è del 10,86%, mentre quella assoluta del 4,7%. Per la Caritas, le sacche di povertà del nostro paese sono in realtà più profonde, arrivando a toccare anche famiglie non immediatamente individuabili come ‘povere’, ad esempio quelle con un reddito e/o casa di proprietà.
Ecco perché quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare assume un valore particolarmente importante. Basta anche un gesto, piccolo per noi, ma fondamentale per chi lo riceve.
“La Carità è il dono più grande
che Dio ha fatto agli uomini …
perché è amore ricevuto e amore
donato (Caritas in Veritate)”.

About DZ

Check Also

“Roberto Zucco” di Giorgina Pi al Teatro Vascello, una produzione tra cronaca e poesia

Teatro #RobertoZucco #GiorginaPi #EZrome Il Romaeuropa Festival presenta "Roberto Zucco" al Teatro Vascello dal 25 al 27 ottobre 2024. La produzione di Giorgina Pi e Bluemotion esplora la violenza sociale e domestica attraverso l'opera di Bernard-Marie Koltès, ispirata a eventi reali. Un cast di talentuosi attori porta in scena una riflessione potente e attuale.

L’Altrove Teatro Studio lancia la stagione 2024-2025 all’insegna dell’eccellenza artistica

Teatro #Spettacoli #Drammaturgia #EZrome L'Altrove Teatro Studio di Roma lancia la stagione 2024-2025 con il claim "Solo pezzi di bravura!". Ventuno spettacoli tra prosa, musica e nuove drammaturgie, con un focus su qualità e innovazione. Un concorso dedicato ai nuovi autori arricchisce il programma, consolidando il teatro come punto di riferimento per la scena contemporanea.

Lascia un commento