La “scuola più bella del mondo” è a Tor Pignattara

Avete mai fatto una passeggiata a Tor Pignattara? Vi immergerete in un altro mondo, una sorta di universo parallelo di Roma. Sapori, profumi e colori accesi che hanno negli ultimi anni cambiato questa zona della capitale, che è diventata oggi uno dei quartieri a maggior concentrazione multietnica della capitale.
Abitata da numerosi stranieri che si sono integrati, lavorano e vivono lì da anni, che hanno creato delle famiglie, oggi a Tor Pignattara passeggiando troverete tanti bimbi che parlano italiano, con nomi italiani, che però hanno genitori stranieri.
Un quartiere che in questi giorni è sotto la luce dei riflettori, perché con l'inaugurazione dell'anno scolastico, la scuola Pisacane (oggi istituto comprensivo Laparelli) ha alcune classi interamente formate da bambini nati da genitori stranieri.  
Gli italiani non ci sono più e non perché qui non ci vivano, semplicemente perché molti genitori italiani hanno preferito mandarli in altre istituti.
Siamo nel 2010 e ancora non si riesce a convivere con ciò che ormai a Roma è una realtà di fatto. Non si riesce a capire che il primo passo è l'integrazione e se questa non viene insegnata quando si è piccoli, in seguito si creeranno delle barriere culturali difficili da abbattere. Far convivere i bambini stranieri (ma ormai italiani che parlano romano) con quelli italiani e il primo passo per una crescita culturale di entrambi. I piccoli stranieri non si sentiranno messi da parte, mentre quelli italiani impereranno la cosa più importante della vita: l'apertura mentale verso le altre culture. Come vedono i bimbi della Pisacane la loro scuola? Come la scuola più bella del mondo che però potrebbe esserlo ancora di più se ci fossero i loro amichetti italiani.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento