Fragmented Female allo Spazio Faro

Lo Spazio Faro ospita per la prima volta a Roma l'artista slovacca Dana Danica Ondrej, protagonista di “Fragmented Female”. La mostra personale è organizzata sotto il patrocinio dell'Istituto Slovacco a Roma e l'Istituto di Italiano a Bratislava. Dopo il vernissage di giovedì 11 Luglio alle ore 18:30, l'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 31 luglio 2019 in via Perugia 24.

In un incontro tra due mondi dalle tonalità diverse si muovono suadenti e solitarie le di Dana. Il soggetto femminile risulta predominante, eppure ognuna delle sue protagoniste indaga e si concentra su un aspetto differente dell'umanità intera, riflettendo sul suo rapporto con la realtà contemporanea. Le origini slave e la formazione italiana dell'artista si riflettono nella sua originale tecnica mista. Le linee non marcano ma accennano delle figure che si confondono con l'ambiente in cui sono immerse e da cui si distaccano a tratti. Qui abbondano gli elementi tratti dalla vita quotidiana: pizzi, merletti, fogli di giornale entrano nell'opera con vivacità e frenesia. Le donne sembrano sospese in un altrove e solo avvicinandosi ci si accorge di come siano vive e al contempo frammentate.

“Il mio universo artistico è in primis rappresentato dalla donna, interpretata attraverso il simbolismo e la poetica contemporanei. Sono influenzata dai molti contrasti che ci regala la vita in città. Mi affascinano le vecchie pareti screpolate, così come il caos delle strade, la pubblicità e la street art. Sono tutti aspetti che traslo nella mia poetica attraverso colori e collage, aiutandomi spesso con ritagli di giornale.”

Diplomata in grafica all'Istituto Poligrafico di Bratislava, Dana Danica Ondrej inizia a lavorare come come assistente alla regia per la televisione slovacca. Continua in quegli anni a dedicarsi allo studio della pittura, partecipando a concorsi e mostre collettive a Bratislava e Praga. Dal 2002 si trasferisce in Italia per studiare presso l'Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea in Pittura e nel 2010 consegue un diploma in Organizzazione e Comunicazione per l'Arte Contemporanea. Espone in numerose mostre collettive e personali a Milano prima di tornare nella sua terra d'origine, la Slovacchia, dove apre un atelier e si dedica esclusivamente alla carriera artistica.

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento