Presadiretta Copertina CittadiniAllaRiscossa

Lunedì 1 ottobre su Rai3 PresaDiretta con “Cittadini alla riscossa”

Presadiretta Copertina CittadiniAllaRiscossaPRESADIRETTA (Rai3) “CITTADINI ALLA RISCOSSA”
LUNEDÌ 1 OTTOBRE 2018 ORE 21.15 RAI3

Cosa accade quando i cittadini si sentono abbandonati dalle istituzioni, dallo Stato o dai partiti di ogni colore? PresaDiretta ha fatto un viaggio per raccontare le iniziative nate dal basso dove le soluzioni si trovano insieme. Storie di “CITTADINI ALLA RISCOSSA” nella puntata di Presadiretta in onda lunedì 1 ottobre alle 21.15 su Rai3.

Le telecamere di Presadiretta hanno attraversato i quartieri di Roma per vedere come si organizzano i cittadini che hanno deciso di prendere di petto il problema del verde pubblico della Capitale, sulle pagine di tutti i giornali per le denunce di abbandono e le proteste dei cittadini.
Il lungo viaggio nel degrado romano parte dal Parco archeologico di Centocelle, un tesoro enorme inutilizzato di cui rimane sulla carta solo il progetto approvato dal comune di Roma: un bellissimo disegno in cui la zona archeologica è circondata da verde attrezzato, piste ciclabili e persino una vasca per il canottaggio. Che cosa è rimasto di quel progetto?

E poi ancora il cuore della Capitale strappato all’abbandono grazie ai cittadini volenterosi. Dal Colosseo, alla Piramide Cestia, dall’Auditorium a Villa Pamphili, Presadiretta raccoglie le testimonianze di chi si organizza per rendere vivibile la città.

Per il Movimento Retake, per esempio, invece il decoro urbano è un aspetto fondamentale. E sono tantissimi i romani che la pensano così. Solo nel 2017 Retake ha coinvolto 6mila persone in 565 interventi di pulizia. Di fatto è il più grande movimento di cittadini attivi a Roma. Sono così tante le energie dei cittadini che l’associazione ha messo in moto che lo scorso marzo il presidente Sergio Mattarella ha premiato uno dei volontari con il prestigioso titolo di alfiere della repubblica.

Ma bastano i cittadini volenterosi per risollevare le sorti di una città? Lo Stato, le amministrazioni pubbliche, come si pongono di fronte a queste iniziative che nascono dal basso?
“Cittadini alla riscossa”, una riflessione sulla fragilità della democrazia, sulla necessità di trovare nuovi strumenti di dialogo con la società civile.

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento