Mujeres nel Teatro al Teatro San Genesio

Il primo incontro Mujeres nel previsto per il 9 marzo 2020, presso il Teatro San Genesio, è stato annullato, nel rispetto del decreto legge circa le “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”. 

Consapevoli della straordinarietà della situazione, confidiamo nella comprensione di tutti verso la volontà di rispettare le indicazioni del Governo a tutela della pubblica. Il lavoro di Mujeres nel teatro, però, non si ferma e va avanti poichè consapevole del bisogno collettivo di tutelare le del settore teatrale, ivi dello spettacolo, specie in un momento tanto tragico. L'evento sarà ri-organizzato al più presto, compatibilmente con le direttive governativo/nazionali.

Dalla ricchissima e molteplice realtà di Mujeres nel Cinema nasce Mujeres nel Teatro, una chiamata collettiva per tutte le lavoratrici del settore. Il coordinamento presenta il primo incontro nazionale che si terrà lunedì 9 marzo al Teatro San Genesio, dalle ore 16 alle ore 19:30, in via Podgora 1 a Roma.

Mujeres nel Teatro si propone di rispondere alla necessità di costruire insieme un percorso che sostenga, pratichi e persegua le pari opportunità e assicuri tra gli obiettivi quello di valorizzare il talento e l'esperienza di tutte le professioniste che operano nelle numerose attività sceniche. Auspichiamo la creazione di un gruppo nazionale di artigiane, artiste, operatrici culturali, tecniche del palco, registe, drammaturghe, pedagoghe, attrici, designer luci, foniche, elettriciste, direttrici, adette stampa, costumiste, scenografe, fotografe di scena, danzatrici, performer, critiche e giornaliste, produttrici, distributrici, legali, che possano coniugare competenze e determinazione per condividere un percorso di cambiamento culturale, creativo e politico. Mujeres nel Teatro vuole essere una realtà tesa a creare occasioni di lavoro, progetti condivisi, confronto reciproco, tavoli tematici, collaborazioni, ricerca di fondi, di spazi, di strategie distributive, sottogruppi regionali.

L'incontro, si aprirà con un omaggio a Leena Ben Mhenni, blogger attivista tunisina da poco scomparsa. Proseguirà la presentazione del direttivo Mujeres nel Cinema e del direttivo Teatro, l'introduzione delle linee guida e delle progettualità, la lettura del manifesto, l'apertura del gruppo facebook, gli interventi di tutte coloro che vorranno lanciare proposte, riflessioni, aprire un confronto. Ringraziamo le numerose mujeres che hanno tempestivamente confermato la loro partecipazione.

 Ingresso gratuito. 

Tingiamoci di viola, invertiamo la rotta.  

Il direttivo Mujeres nel Teatro.

Alessandra DellaGuardia, Marzia Ercolani, Sara Palma.

Teatro San Genesio_ Via Podgora,1 (Prati)
Come raggiungere il teatro:

 In autobus:
con le linee ATAC 30, 280, 495, 490, 628, 180.

 In metropolitana:
da Termini con la Metro A Fermata Lepanto, poi 700 metri a piedi.

 Per chi si sposta con mezzi privati, nei dintorni del teatro la sosta è libera dopo le 19.00.

Fonte Ufficio Stampa Maresa Palmacci

About Redazione

Check Also

“ROund trip in tiME”: un viaggio nella street art

#streetart #Laika #ShepardFairey #KeithHaring #EZrome "Round trip in time" a Roma celebra la street art in un viaggio inverso dal 2023 al 1984. Laika esplora ingiustizie negli USA, Shepard Fairey unisce arte e politica, e Keith Haring lascia un segno indelebile con il suo stile unico.

“Area 52”: viaggio tra musica e fantascienza al Teatro Villa Pamphilj

#TeatroVillaPamphilj #Area52 #Fantascienza #EZrome "Area 52" al Teatro Villa Pamphilj: un esperimento artistico che unisce musica, fantascienza e interazione con il pubblico, in una matinata di divertimento e riflessione.

Lascia un commento