“NO” alla violenza: “panchina rossa” all’Ospedale San Giovanni

“NO” alla violenza di genere: “panchina rossa” nel giardino dell’Ospedale San Giovanni di Roma
Oggi nel giardino dell’Ospedale San Giovanni Addolorata, alla presenza dell’Assessore alla della Regione Lazio, Alessio D’Amato, è stata inaugurata una “panchina rossa”, segno permanente e colorato per ricordare il contrasto alla violenza contro le .

Una panchina significativamente posizionata nell’area verde circostante l’Ospedale, in prossimità del Pronto Soccorso, dove spesso le vittime di violenza si rivolgono, bisognose d’aiuto e di cure; dove spesso per paura e vergogna non dichiarano la violenza subita, affermando nella maggioranza dei casi di essere cadute accidentalmente o di aver subito incidenti domestici. In tal modo l’A.O. San Giovanni Addolorata aderisce al progetto “panchine rosse”, nato con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, in maniera pubblica e diffusa, contro il dramma del femminicidio e della violenza sulle donne.

“Il Lazio è una Regione dalla parte delle donne – ha commentato l’Assessore D’Amato – Siamo tra le regioni che maggiormente si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne e abbiamo deciso di inserire nella nostra offerta sanitaria percorsi di cura interamente dedicati alle donne”.

Particolarmente attiva nel settore della prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne la Regione Lazio, che con il DCA n. U00475 del 25 novembre 2019 ha definito le Linee guida per le Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle vittime di violenza.
Anche l’impegno del San Giovanni su questo fronte è continuo e costante. Il Pronto Soccorso dell’Ospedale ha infatti messo a punto e attua già da tempo apposito protocollo per l’accoglienza delle donne vittime di violenza che accedono al DEA, individuando uno specifico percorso clinico-assistenziale che prevede accesso e spazi riservati e l’istituzione della figura “rosa”, infermiera/ostetrica che accompagna la “paziente” durante tutto l’iter clinico, diagnostico e terapeutico.

Il giardino del presidio ospedaliero San Giovanni avrà una “panchina rossa”, speciale e diversa da tutte le altre. Sulla panchina incisiva la frase “L’amore non uccide”, il chiaro e forte “NO” di questa Azienda alla violenza di genere per invitare ad un momento di riflessione con l’intento di rappresentare un antidoto all’indifferenza.

 

7 febbraio 2020

 

 

UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING
Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero
San Giovanni Addolorata

 

 

About EZrome

Check Also

“Roma chilometrozero” al Museo di Roma in Trastevere

RomaChilometroZero #Fotografia #Cultura #EZrome Dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025, il Museo di Roma in Trastevere ospita "Roma ChilometroZero", una mostra che esplora la capitale attraverso l'obiettivo di 15 fotografi. L'esposizione offre un ritratto intimo e variegato di Roma, sfidando le convenzioni e invitando alla riflessione sulla città eterna.

“Lingua matrigna”: la Compagnia del Sole in scena a Roma

Teatro #LinguaMatrigna #AgotaKristof #EZrome La Compagnia del Sole porta in scena a Roma "Lingua Matrigna", tratto dall'autobiografia di Ágota Kristóf. Il monologo esplora la migrazione e lo sradicamento, offrendo una riflessione sulle sfide dei profughi. Lo spettacolo sarà al Teatro della Dodicesima e al Teatro Tordinona con biglietti disponibili per diverse date.

Lascia un commento