Teatro Aurelio1

Teatro Aurelio: un palcoscenico di cultura

Teatro Aurelio1C’era una volta, erano gli anni ’70, un cinema chiamato in modo familiare, come capitava per molte sale di periferia, “Il Pidocchietto”. Era un cinema parrocchiale “aggregato” alla chiesa di San Pio V e si trovava proprio in Largo San Pio V, a ridosso della Via Aurelia, ancora dentro Roma. Trentacinque anni dopo, nel 2005, quella stessa sala diventa il San Pio V. Nel 2008, infine, prende il nome di Teatro Aurelio.

Con 200 posti a sedere e con l’Associazione culturale Il Reggio che si occupa della sua gestione, dal 2006, tutto il quartiere dove sorge il teatro ha registrato una consistente offerta culturale che prima non esisteva. Infatti, agli spettacoli teatrali si sono presto affiancate iniziative rivolte ai bambini, spettacoli di cabaret, concerti di musica classica, jazz e rock nonché corsi e laboratori teatrali, artistici e culturali rivolti sia agli adulti che ai bambini, dai 3 ai 12 anni.

E nel 2010 per il Teatro Aurelio arriva anche la “sua” compagnia stabile che si cimenta con professionalità ed esperienza in testi classici, contemporanei, comici napoletani e della commedia dell’assurdo.

Con un palco in legno dalla profondità di quasi 5 metri e dalla larghezza di 9 metri, con quinte mobili, il Teatro Aurelio si presta molto bene a spettacoli di qualsiasi genere.

teatro aurelio2Il cartellone teatrale per la stagione 2012/2013 prevede dal 15  marzo e per tutto il mese, per la regia di Lucrezia Lanza, “Muta e immobile spettatrice di amori in un parco lungo un tempo”. Spettacolo in cui, un luogo fisso, quale può essere una panchina in un parco, che fa da spettatrice “senza voce” di incontri e di amori, prende voce e racconta ciò che di bello il destino può riservare all’uomo narrando la sua grande necessità di amare. Dal 19 aprile, invece, per la regia di Antonio Nobili, il Teatro Aurelio porta in scena lo spettacolo “Nemmeno un uragano” e dal 19 maggio, sempre per la regia di Antonio Nobili, verrà presentato lo spettacolo “L’occhio non veda”.

Per ciò che riguarda invece i corsi di teatro, in particolare quello per adulti, nascono come passione che porta al coinvolgimento “massimo di tutti gli elementi di una persona, uno stimolo a tutto tondo. Ma come permettere a questa esperienza di portare alla luce tutti i suoi frutti, arricchendo chi fa teatro senza dimenticare di arricchire chi lo riceve, il suo pubblico? La Compagnia Stabile del Teatro Aurelio è impegnata da sempre nella ricerca di un metodo di lavoro che permetta di divertirsi, giocando a fare teatro ma al tempo stesso coinvolgere il pubblico rompendo le barriere comunicative.” (da www.teatroaurelio.it)

Il Teatro Aurelio, che si trova in Largo San Pio V, al civico 4, è raggiungibile con la metropolitana dalla fermata Baldo degli Ubaldi.

Per informazioni sugli spettacoli in cartellone e per biglietti e abbonamenti si possono contattare i numeri 06 99705058, 3477234102 oppure si può scrivere all’indirizzo email: info@teatroaurelio.it

About Redazione

Check Also

ECO, il festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti chiude a Roma

#mobilitàsostenibile #Roma #ECO #EZrome Si è concluso oggi all'Acquario Romano ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti. L'evento ha offerto una panoramica completa sulla transizione ecologica nei trasporti in Italia, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali. Tra i temi trattati, la riduzione dell'uso delle auto private e l'importanza della comunicazione nella promozione della mobilità sostenibile.

La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

#TeatroIvelise #Roma #StagioneTeatrale #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ha presentato "La Nouvelle Saison 2024/2025", una stagione teatrale ricca di varietà, burlesque, musica dal vivo, commedie e drammi. La programmazione, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025, promette un viaggio dell'eroe attraverso l'arte teatrale.