Guida Ristoranti_di_Roma_e_del_Lazio

La nona Guida dei Ristoranti di Roma e del Lazio

Guida Ristoranti_di_Roma_e_del_LazioIl settore della ristorazione romana e laziale è particolarmente variegata. Ecco allora la necessità di una guida specifica capace di descrivere le diverse realtà e, in particolare, i piatti proposti.

E' stata da poco presentata la nona edizione della “Guida Ristoranti di Roma e del Lazio 2012/2013” de la Repubblica. Sua particolarità è l'assenza voluta di giudizi di valore, per lasciare spazio, invece, ai racconti delle tante pietanze e dei vini, che rappresentano la vera forza della ristorazione laziale. In particolare, più di 60 ricette dei migliori chef, 100 cantine in evidenza, un glossario con i termini legati alla tradizione gastronomica romana e oltre 100 pagine di mappe per orientarsi nella città e nel Lazio. Numeri abbastanza impressionanti: 980 pagine, 2657 recensioni, 460 novità fra ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto, enoteche, locali notturni, pub, negozi gourmet e ristoranti etnici.
Diverse le novità dell'edizione 2012/2013, ad esempio la “Sezione Tradizione nel piatto”, un viaggio tra le specialità della cucina romana e i migliori indirizzi in cui gustarle; un mini dizionario, “Aromi e spezie”, degli ingredienti più usati dai cuochi per rendere i propri piatti originali; la sezione “Ristorante del cuore”, una mappa degli indirizzi gastronomici più apprezzati dai proprietari dei ristoranti recensiti dalla guida; una sezione dedicata agli aperitivi e al dopocena “Segreti dei Cocktail”, dove i barman di Roma svelano tutti i loro segreti, che contribuiscono a rendere unico il loro locale dove lavorano.
Queste, invece, le parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, riguardo proprio alla nuova edizione della guida: «Si tratta di uno strumento molto importante e significativo, che mette in risalto la agroalimentare della città. La qualità non basta cercarla, ma anche saperla comunicare».
Gli fa eco poi l'assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni: «A Roma non c'è solo il settore storico-archeologico, ma anche una grande ed eccellente offerta enogastronomica. La Guida è uno strumento che serve alla nostra città e al turismo, perché l'alimentazione fa parte dell'identità italiana.»

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.