culturure Copia

A PARTIRE DALL’ARRIVO: il 24/3 Giornata dedicata alle culture migranti in Italia

culturure CopiaA partire dall’arrivo
Incontri / proiezioni / musiche / letture
con la presentazione del progetto
Italia dalle molte culture – Casa MigrArti
Roma 24 marzo 2018 – ore 10.00-18.00
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Piazza Guglielmo Marconi 10

In occasione della XIV edizione della Settimana di azione contro il razzismo (19-25 marzo 2018), l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (ICDe) organizza il 24 marzo a Roma, presso la Sala Conferenze “Diego Carpitella”, piazza Guglielmo Marconi 10, una giornata dedicata alle culture di immigrazione in Italia: “A partire dall’arrivo”.

Nell’ambito di questa iniziativa, che inaugura una serie di incontri sui temi delle migrazioni, sarà presentato il progetto “Italia dalle Molte Culture – Casa MigrArti”, un programma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del che prevede l’avvio di ricerche e attività di documentazione sulle espressioni culturali delle diverse comunità migranti che vivono sul territorio nazionale, la creazione di un archivio e la realizzazione di uno spazio-laboratorio che accolga espositivi, proiezioni e incontri.

A partire dall’arrivo, primo momento di riflessione del progetto, propone un percorso cinematografico che ci condurrà dalle immagini di migranti italiani degli anni Sessanta al primo sbarco di migranti albanesi in Puglia nel 1991, con le visioni proposte dal progetto FACCE, curato da OfficinaVisioni e Archivio Cinema del reale in collaborazione con l’ICDe. Seguirà la proiezione di un documentario della rassegna MigrArti.

“A partire dall’arrivo”, primo momento di riflessione del progetto, propone un percorso cinematografico che ci condurrà dalle immagini di migranti italiani degli anni Sessanta al primo sbarco di migranti albanesi in Puglia nel 1991, con le visioni proposte dal progetto FACCE, curato da OfficinaVisioni e Archivio Cinema del reale in collaborazione con l’ICDe. Seguirà la proiezione di un documentario della rassegna MigrArti.
Testimonianze dirette di collegamento tra l’allora e il presente saranno accompagnate da letture tratte dal libro “La Frontiera”, dello scrittore Alessandro Leogrande.

La riflessione sulle migrazioni contemporanee proseguirà con una serie di narrazioni e visioni sugli arrivi in Italia attraverso il Mare Mediterraneo e altre rotte di migrazione, proposte in collaborazione con CivicoZero, Archivio delle Memorie Migranti, Associazione Isole e Baobab Experience.

L’iniziativa “A partire dall’arrivo” è pensata quindi come un’occasione di confronto e di condivisione, per rintracciare nell’esperienza del partire, del viaggiare e dell’arrivare un filo che avvicini storie apparentemente distanti.

Il progetto “Italia dalle Molte Culture” è sviluppato dall’ICDe, in sinergia con la Direzione Generale Architettura Belle Arti e Paesaggio (Servizio VI) e in collaborazione con il Museo delle Civiltà. Con tale iniziativa l’ICDe intende contribuire alla migliore comprensione culturale di questo rilevantissimo aspetto della società italiana attuale, in sintonia con il ruolo dell’Istituto, che opera per la valorizzazione, in Italia e all’estero, dei beni culturali demoetnoantropologici materiali e immateriali, italiani e non italiani, e promuove attività di studio, ricerca e divulgazione di tale patrimonio. Il progetto si inserisce nel solco tracciato dal programma MigrArti, avviato nel 2015 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, al fine di “colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia”.

Il progetto FACCE di Paolo Pisanelli, OfficinaVisioni e Archivio Cinema del reale in collaborazione con ICDE, parte dal primo sbarco di migranti albanesi in Puglia nel 1991. Un evento che ha cambiato radicalmente la storia recente dell’Italia e dell’Europa. Ritratti di persone mai viste prima. Fotografie realizzate a Otranto e Brindisi. Un viaggio dall’Italia all’Albania alla ricerca di facce e voci ventisette anni dopo, quando le migrazioni dei popoli sono divenute una tragedia quotidiana ( originale utilizzata per la locandina: FACCE Albanesi in Puglia, 7 marzo 1991, ph. Paolo Pisanelli/OfficinaVisioni).

La giornata si concluderà con i musicisti:
– Admir Shkurtaj, fisarmonicista, compositore, è autore delle musiche di “Katër i Radës. Il naufragio”, opera di Koreja, con libretto di Alessandro Leogrande
– Ousmane Coulibaly, maestro di Balafon, Kora e Djembe, da due anni collabora con CivicoZero, dove ha avviato un laboratorio di percussioni, da questa esperienza nasce nel 2018 un gruppo composto da minori migranti di diversa provenienza

A partire dall’arrivo
Incontri / proiezioni / musiche / letture
Roma 24 marzo 2018 – ore 10.00-18.00
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Sala delle Conferenze “Diego Carpitella”
Piazza Guglielmo Marconi 10

 

Programma

Mattina 10.00-13.30

10.00 Saluti istituzionali
Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Filippo Maria Gambari, direttore del Museo delle Civiltà
Paolo Masini, ideatore e coordinatore di MigrArti
Mauro Valeri, funzionario dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

 

Presentazione del progetto Italia dalle molte culture – Casa MigrArti
A cura di Emilia De Simoni, Rosa Anna Di Lella, Sara Neri, Valeria Trupiano
ICDe / Servizio VI – DgABAP

 

10.45 Visioni migranti: presentazioni e proiezioni
introdotte da letture tratte da “La frontiera” di Alessandro Leogrande

Fata Morgana
di Lino Del Fra (Italia, colore, 1962, 10′), introduce Cecilia Mangini

Metaponto, la via del tabacco
di Libero Bizzarri (Italia, bianco e nero, 1967, 11′)

Progetto FACCE
di OfficinaVisioni e Archivio Cinema del reale in collaborazione con ICDe

Where we go
di Paolo Pisanelli (Italia, colore, 2000, 30′)

A mio padre
di Gabrielle Allan Gutierrez Laderas e Alessio Tamborini (Italia, colore, 2017, 15′)
Introduce Paolo Masini, progetto MigrArti

13.30 La cucina di Gustamundo

 

Pomeriggio 15.00-18.00

15.00 Visita guidata alla mostra The Making of a Point of View – Progetto SWICH, Museo delle Civiltà – Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”
con i ragazzi della falegnameria K_Alma e di CivicoZero

15.30 Proiezioni e narrazioni
CivicoZero
Archivio delle Memorie Migranti
Associazione Isole
Baobab Experience

Letture da “Sotto il cielo di Lampedusa”
selezione in collaborazione con il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma

Musiche
Admir Shkurtaj
Ousmane Coulibaly e percussioni del laboratorio di CivicoZero

 

About EZrome

Check Also

“Amore, languore, estasi”: Barocco Sacro e Profano a Roma

MusicaAntica #RomaBarocca #Concerto #EZrome Il Bioparco di Roma ospiterà il concerto "Amore, languore, estasi" l'8 dicembre, un viaggio musicale nella Roma barocca di Carissimi. L'evento vedrà la partecipazione di talentuosi musicisti e del Xaveria Ensemble, offrendo un'esperienza unica nel panorama della musica antica italiana. Biglietti disponibili in loco.

“A little gossip never killed nobody”: debutto teatrale che esplora desideri e trasgressioni

Teatro #Roma #Spettacolo #EZrome Dal 6 all'8 dicembre, "A Little Gossip Never Killed Nobody" debutta all'Altrove Teatro Studio di Roma. Lo spettacolo, scritto da Chiara Arrigoni e diretto da Francesca Caprioli, esplora desideri e trasgressioni di tre operaie in una fabbrica opprimente. Un racconto tra realtà e fiaba, dove il soprannaturale si intreccia con la quotidianità.

Lascia un commento