MUSEI VATICANI: Conoscenza Salvaguardia Valorizzazione, 7 febbraio 2018

Una iniziativa che si terrà il 7 febbraio a Roma, nella sala convegni dei Musei Vaticani.
Si tratta della presentazione dei rilievi georeferenziati del patrimonio dei Musei Vaticani realizzati con l'intento di preservare e divulgare la bellezza millenaria delle opere artistiche facendo uso di tecnologia avanzata per la catalogazione e gestione dei beni artistici, in grado di unire più fonti di dati al fine di una maggiore conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto è realizzato dall'azienda umbra Archimede Arte, che ha dapprima effettuato la digitalizzazione, modellazione 3D di tutte le principali aree espositive dei Musei Vaticani e ha poi avanzato, in sinergia con una articolata equipe interdisciplinare (Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, D.B. Cad srl, Relevo srl, Tecla srl), una proposta fortemente sperimentale: il concept per realizzare una replica multimediale itinerante della Cappella Sistina (“Sistina Experience”).

Con l'occasione ci sarà anche una visita esclusiva ai Musei e ad alcune aree solitamente non aperte al pubblico oltre che alle stanze di Raffaello e alla Cappella Sistina.

 

About EZrome

Check Also

Videocittà 2024: il festival della cultura digitale illumina Roma

#Videocittà2024 #CulturaDigitale #Innovazione #EZrome Dal 5 al 7 luglio, il Gazometro di Roma ospiterà Videocittà 2024, un festival che esplora l'avanguardia della cultura digitale attraverso installazioni immersive, performance live e dibattiti sul futuro dei media digitali.

Mostra “You were kept awake all through the night” a Roma

#MostraRoma #ArteContemporanea #Mostruosità #EZrome Una mostra rivoluzionaria alla British School at Rome esplora il concetto di mostruosità nel contesto moderno. "You were kept awake all through the night" presenta opere che sfidano le norme e stimolano la riflessione su identità e alterità, dal 17 maggio al 21 giugno 2024.

Lascia un commento