Cinema e identità italiana: Convegno internazionale a Roma Tre

“CINEMA E IDENTITÀ ITALIANA. VISUALE E iMMAGINARIO NAZIONALE FRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ”
Il 28 e 29 novembre all'Università di Roma Tre convegno internazionale a cura di Stefania Parigi, Christian Uva, Vito Zagarrio.
Al Palladium proiezione del restaurato “Maciste all'inferno”(1926) e incontro con i Manetti Bros.

Dal 28 al 29 novembre all'Università di Roma Tre (Polo Aule DAMS, via Ostiense 139) si svolgerà la XXIII edizione del Convegno internazionale di studi promosso dal Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con il Centro Produzione Audiovisivi – Università Roma Tre, curato da Stefania Parigi, Christian Uva e Vito Zagarrio. Il tema proposto, Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità, pone al centro il profilo e il carattere di una nazione così come sono stati interpretati e restituiti dal cinema, dai media e dalla cultura visuale.

Interverranno numerosi studiosi e ricercatori provenienti da diverse università italiane e internazionali: keynote speaker saranno Roberto De Gaetano (Università della Calabria) e Suzanne Stewart-Steinberg (Brown University).

Sono in programma anche due grandi che si svolgeranno al Teatro Palladium: martedì 28 novembre alle 21 verrà proiettata la copia restaurata di Maciste all'inferno (Guido Brignone, 1926), con musica dal vivo eseguita dall'Orchestra dell'Università di Parma, sonorizzazione e direzione a cura di Luca Aversano (Università Roma Tre). La serata sarà introdotta da Denis Lotti (Università di Padova) e Stefania Parigi (Università Roma Tre); mercoledì 29 novembre, sempre alle ore 21, incontro con i Manetti Bros. coordinato da Christian Uva (Università Roma Tre) e Vito Zagarrio (Università Roma Tre).

 

About Redazione

Check Also

Lumiere: spettacolo all’Altrove Teatro Studio, Roma

#Teatro #Spettacolo #Roma #EZrome L'Altrove Teatro Studio di Roma presenta "Lumiere", atto unico di Paolo Logli in programma il 24 maggio. Una delicata favola ironica diretta da Francesco Sala, con Blas Roca Rey e Claudia Campagnola. Sul palco, due personaggi alle prese con le difficoltà dell’amore e delle emozioni nella vita moderna. Biglietti a 15€.

La Notte dei Musei a Roma il 18 maggio: arte, cultura e spettacoli per tutti

NotteDeiMusei #Roma #Cultura #EZrome Sabato 18 maggio torna "La Notte dei Musei" a Roma, con l'apertura straordinaria di musei e spazi culturali dalle 20.00 alle 2.00. Ospiti speciali Alessandra Amoroso al Parco Archeologico del Celio e il coreografo Jacopo Godani ai Mercati di Traiano animeranno la serata con performance indimenticabili. Ingresso a 1 euro.

Lascia un commento