Idrosadenite Suppurativa (H.S.) – IDI, Garavaglia” la multidisciplinarietà per dare una risposta concreta a chi ha bisogno”

 

L'idrosadenite suppurativa è una malattia cronica della pelle, altamente invalidante. E' una malattia piuttosto rara, che colpisce circa 5 persone su 10.000, cioè circa 30.000 persone in Italia.
Un nome difficile per una patologia poco conosciuta, tanto tra i pazienti quanto tra i medici.
Con l'obiettivo di migliorare il livello di consapevolezza e la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti, l'IDI a supporto dell'attività ambulatoriale, già operativa da alcuni anni ha organizzato per venerdì 12 maggio 2017 una giornata dedicata alla H.S con prestazioni gratuite per i pazienti che si prenoteranno al numero: 06.66464094. I pazienti affetti da Idrosadenite potranno usufruire di: visite dermatologiche, consulenze di chirurgia plastica, programmazione visite cardiologiche, supporto psicologico, ecografie, diagnostica laboratoristica e microbiologica, terapia del dolore.

Se è vero che l'H.S. ha un'età media di insorgenza molto inferiore (20 anni e mezzo) rispetto a quella di altre importanti patologie croniche della pelle, possiamo altrettanto affermare che questa malattia, normalmente, viene diagnosticata con enorme ritardo, (circa 7 anni dopo l'insorgenza) creando un impatto fortissimo sulla e sulla qualità di vita delle persone.

L'infiammazione che caratterizza questa malattia, provoca lesioni, noduli, e ascessi, soprattutto nelle regioni ricche di ghiandole sebacee e sudoripare, come le zone ascellari e inguinali, e nelle aree del corpo interessate da sfregamento della pelle, quali quelle sotto il seno, i glutei, la parte interna delle cosce.

Non si può, al momento, guarire definitivamente dall'HS, ma ci si può curare. Antibiotici, antiinfiammatori, retinoidi, steroidi e interventi chirurgici (sia per le attività di drenaggio e asportazione delle lesioni che, nei casi più gravi, per la ricostruzione delle zone cutanee interessate) sono le principali terapie prescritte per la gestione della malattia. Inoltre, recentemente, è stato approvato l'uso del primo farmaco “biologico” per questa patologia.

“In un quadro così complesso l'approccio deve essere, per forza di cose, multidisciplinare – ricorda Mariapia Garavaglia, Presidente IDI – ed è per questo che abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno nei confronti di chi vive questa condizione socialmente penalizzante, dedicando una giornata di studio e visite gratuite a pazienti affetti da questa patologia.”

Fondazione Luigi Maria Monti
Istituto Dermopatico dell'Immacolata -IRCCS
Via dei Monti di Creta, 104
00167 ROMA
tel. 06-66461

________________________________

About Redazione

Check Also

Golden Gala Pietro Mennea: Tamberi pronto a infiammare l’Olimpico il 30 agosto

#atletica #GoldenGala #Roma #EZrome Il Golden Gala Pietro Mennea 2024, in programma il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma, promette una serata di grande atletica con la partecipazione di stelle mondiali come Gianmarco Tamberi, Letsile Tebogo e Gudaf Tsegay. Biglietti in vendita su Ticketone con prezzi popolari e riduzioni per under 16. Diretta su Rai 3 dalle ore 21.

Pet Carpet Film Festival in corsia al Policlinico Umberto I

Il Policlinico Umberto I ospiterà dal 23 al 26 luglio 2024 il "Pet Carpet Film Festival in corsia", un evento che promuove il legame tra bambini e animali. La manifestazione, voluta dal Direttore Generale Fabrizio d’Alba, prevede la proiezione di cortometraggi e la consegna di premi per sensibilizzare i piccoli pazienti sui benefici della convivenza con gli animali. #PetCarpetFilmFestival #PoliclinicoUmbertoI #Roma #EZrome

Lascia un commento