L’Italia e il G7: le sfide del Vertice e l’opinione degli italiani

L'Italia e il G7: come essere protagonista del nuovo scenario globale. Le principali sfide del Vertice di Taormina e il punto di vista dell'opinione pubblica italiana nell'undicesima edizione della pubblicazione di ActionAid L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo.

Roma, 12 maggio 2017, ore 9.30
Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra
Con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Un Vertice dalla forte carica simbolica, in cui l'Italia è chiamata a tornare protagonista e ad assumere un ruolo guida tra i Paesi industrializzati. A pochi giorni dall'appuntamento di Taormina – che segnerà l'esordio di molti leader sul palcoscenico del G7 – ActionAid presenta l'undicesima edizione della pubblicazione annuale L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo, che approfondisce le sfide principali con le quali si dovranno cimentare i sette grandi della Terra riuniti al centro del Mediterraneo. Tra queste la sicurezza alimentare, le migrazioni, la cooperazione allo sviluppo, l'uguaglianza di genere e la globale.

La pubblicazione sarà presentata nel corso della conferenza “L'Italia e il G7: come essere protagonista del nuovo scenario globale”, organizzata da ActionAid Italia con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati il 12 maggio a Roma (ore 9.30, Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra).

La pubblicazione è completata quest'anno da due indagini commissionate ad hoc da ActionAid. La prima, intitolata “Gli italiani e la cooperazione internazionale” e realizzata da IPSOS, verrà presentata nel corso dell'evento. L'indagine rivela l'interesse e la sensibilità degli italiani per il G7 e per temi quali la cooperazione internazionale, l'immigrazione e la nuova Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La seconda indagine è invece una sentiment analysis delle conversazioni online da aprile a ottobre 2016, condotta da DOING su tre temi fondamentali per la lotta alla povertà: sicurezza alimentare, migrazioni ed empowerment femminile. La pubblicazione, infine, fornisce come di consueto l'identikit aggiornato della cooperazione italiana.
Intervengono:

Emma Bonino, Co-Chair dell'European Concil on Foreign Relations (ECFR);
Tetet Lauron, Co-chair CSO Partnership for Development Effectiveness;
Marta Dassù, Senior Director Europe The Aspen Institute, già Viceministro degli Affari Esteri nel Governo Monti e Letta;
Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia;
Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.
Modera: Maria Latella.

L'iniziativa ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica

About Redazione

Check Also

Golden Gala Pietro Mennea: Tamberi pronto a infiammare l’Olimpico il 30 agosto

#atletica #GoldenGala #Roma #EZrome Il Golden Gala Pietro Mennea 2024, in programma il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma, promette una serata di grande atletica con la partecipazione di stelle mondiali come Gianmarco Tamberi, Letsile Tebogo e Gudaf Tsegay. Biglietti in vendita su Ticketone con prezzi popolari e riduzioni per under 16. Diretta su Rai 3 dalle ore 21.

Pet Carpet Film Festival in corsia al Policlinico Umberto I

Il Policlinico Umberto I ospiterà dal 23 al 26 luglio 2024 il "Pet Carpet Film Festival in corsia", un evento che promuove il legame tra bambini e animali. La manifestazione, voluta dal Direttore Generale Fabrizio d’Alba, prevede la proiezione di cortometraggi e la consegna di premi per sensibilizzare i piccoli pazienti sui benefici della convivenza con gli animali. #PetCarpetFilmFestival #PoliclinicoUmbertoI #Roma #EZrome

Lascia un commento