Tutti insieme al Planetario per ammirare l’eclissi totale di Luna!

Questa notte sarà tinta di rosso, il colore che la luna assumerà oggi 15 giugno con l’eclisse totale! Era quattro anni che la luna non ci regalava questo spettacolo, il Planetario di Roma ha deciso di festeggiarlo tutti insieme con un gala lunare!

L’evento si chiama Rosso di Luna 2011 e si terrà dalle ore 20.30 alle 24, il massimo dell’eclissi sarà alle 22.12, quando il nostro satellite sarà proiettato al centro del cono d’ombra terrestre. Nel momento dell’Eclissi la Luna si troverà nella costellazione di Ofiuco la tredicesima dello Zodiaco!

Come mai la luna diventerà rossa? Perché il nostro satellite anche se in ombra riceverà comunque una minima quantità di luce filtrata dall’atmosfera terra, per questo ogni eclisse è unica ed irripetibile.

A seconda dei fenomeni atmosferici che la terra ha subito negli ultimi mesi, il colore che la luna assumerà potrà essere diverso e variegato.

Il Planeterio allestirà sul piazza Agnelli quattro postazioni telescopiche per poter ammirare dal vivo le fasi più intense dell’eclisse. Le immagini verranno proiettate un in maxischermo e commentate dagli astronomi del Planetario. Non perdetevi questo evento visto che in Italia sarà nuovamente visibile solo nel 2015!

About Redazione

Check Also

“De Profundis” di Oscar Wilde al Teatro Vascello

#Teatro #OscarWilde #DeProfundis #EZrome Il Teatro Vascello di Roma ospiterà "De Profundis" di Oscar Wilde dal 26 al 29 settembre. L'adattamento teatrale, curato da Glauco Mauri, offre un'esperienza intensa e toccante. I biglietti variano da 25 a 12 euro. Per informazioni, contattare il Teatro Vascello ai numeri 06 5881021 e 06 5898031.

Motori Capitale: la prima edizione alla Fiera di Roma

#MotoriCapitale #FieraDiRoma #AlfaRomeo #EZrome Il 21 e 22 settembre, la Fiera di Roma ospiterà la prima edizione di "Motori Capitale", un evento dedicato al motorismo storico. Tra le attrazioni principali, i 70 anni dell'Alfa Romeo Giulietta, una mostra sui veicoli a due ruote del pronto intervento e l'esposizione "ModenArt – Gli scultori della velocità".

Lascia un commento