Spettacolo teatrale “Bucefalo il pugilatore” in scena il 25 gennaio al Teatro di Documenti di Roma

“BUCEFALO IL PUGILATORE” il 25 gennaio 2016 a Roma, di Documenti di Roma

La storia di Bucefalo, pugile morto nelle Fosse Ardeatine

“Bucefalo il pugilatore” è lo spettacolo teatrale ideato e interpretato dall’attore romano Alessio De Caprio in scena a Roma il 25 gennaio 2016 presso il suggestivo Teatro di Documenti a Testaccio. La serata è parte integrante della serie di appuntamenti previsti per la Giornata della Memoria del 27 gennaio.
Lo spettacolo racconta la storia del pugile ebreo romano Lazzaro Anticoli morto a soli 27 anni nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, che aveva scelto sul ring il soprannome di “Bucefalo”, dal nome del celebre cavallo di Alessandro Magno.
Nello spettacolo di De Caprio la vicenda del protagonista si amalgama alla panoramica sugli avvenimenti politici e sociali della Roma del tempo – compresa la retata del 16 ottobre 1943 –, e alla descrizione della vita dell’ex ghetto ebraico della capitale nel racconto delle persone, dei mestieri e della abitudini di una città e di una comunità alla quale improvvisamente fu tolto tutto. In scena dal 2010, lo spettacolo è recitato per buona parte in giudaico romanesco. La nuova location presso il Teatro di Documenti, ideato da uno dei maggiori scenografi del XX secolo, Luciano Damiani è secondo De Caprio: “L’impianto scenografico-strutturale più vicino all’evocazione delle atmosfere presenti nello spettacolo”.
Il lavoro di De Caprio, inoltre, è il frutto di accurate ricerche effettuate presso gli archivi del Centro di Ebraica di Roma, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il carcere di Regina Coeli e di interviste ad ex deportati, parenti del pugile e gente comune che ha vissuto la tragicità di quegli anni.
Nella recensione del settembre 2009 , “Shalom”, il mensile di informazione e cultura ebraica edito dalla Comunità ebraica di Roma, ha definito il personaggio di Bucefalo: «il protagonista e il vincitore sul ring della memoria che non ha ceduto alla violenza del fascismo e alla rassegnazione al terrore nazista».

BUCEFALO IL PUGILATORE, TEATRO DI DOCUMENTI 25 GENNAIO 2016 ALLE ORE 21:00
Prenotazione obbligatoria 3471708737

TEATRO DI DOCUMENTI
v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma
tel. 06.5744034 – 328.8475891

About Redazione

Check Also

Il “Carnevale Romano” di Orfeo Tamburi torna alla luce

Arte #Cultura #Roma #EZrome Il murale "Carnevale Romano" di Orfeo Tamburi sarà visibile al pubblico dopo oltre 40 anni, l'11, 12 e 13 ottobre. Situato nel seminterrato del palazzo dell'Anagrafe a Roma, l'opera rappresenta la vivace tradizione del Carnevale Romano. Le visite, in occasione del Tevere Day, offrono un'opportunità unica per riscoprire questo capolavoro.

Digitalive al Romaeuropa festival: un’immersione nelle arti multimediali

Digitalive #RomaeuropaFestival #ArtiMultimediali #EZrome Digitalive torna al Romaeuropa festival dall'11 al 13 ottobre, offrendo una vasta gamma di spettacoli multimediali al Mattatoio. Tra performance in realtà virtuale e sperimentazioni sonore, il festival esplora nuovi linguaggi artistici e interazioni con il pubblico. Un evento imperdibile per gli appassionati di innovazione tecnologica e creatività.

Lascia un commento