Il 14 novembre apre CALEIDOSCOPIO a Santa Maria della Pietà

Il 14 novembre 2015 alle 15.00 nel Parco del Santa Maria della Pietà apre Caleidoscopio, progetto ideato dallo scrittore Maurizio Mequio e realizzato dagli artisti di Muracci Nostri, con l'autorizzazione e il supporto della ASL Roma E.

Un lavoro di tre mesi, ancora in corso, che vuole lasciare una traccia indelebile, d'arte e di vita, nella storia di un posto che è stato segnato dalle sofferenze. Hanno partecipato artisti internazionali, ai quali è stato chiesto di prendersi la responsabilità del proprio lavoro, lasciandoli liberi di muoversi contribuendo a rendere il Parco della e del Benessere della ASL Roma E anche un luogo della poiesis.

Ventotto artisti per più di trenta muri: Gomez, Jerico, Atoche, X, Sgarbi, Roncaccia, Loiodice, Lommi, Durelli, Beetroot, Gore, Chew Z, Alvarez, Lus57, Cutrone, Russo, Farinacci, Pirone, Kenji, Zinni, Lenzi, Fast, Poeta del Nulla, Carpino, Sbordoni, Sabellico, Carletti, Drao, Noire, Leone, Mobydick, Pino Volpino, Giuliacci, i Pat, sono gli autori del nuovo volto del Parco. Mani che si incontrano, pensieri a Goya, Schifano, Sofocle, Bacon, Merini, ai bimbi che verranno, ai Pinocchi bianchi davanti alla tv e a quelli migranti, tra alberi antropomorfi, nel bosco ci sono occhi che sognano, abbracci e porte dalle quali escono farfalle, camminano piccioni, corrono caffettiere, cadono i miti, quando piove la bellezza.

Si segnala che Luis Gomez, presente con un intervento poetico su quattro muri, ha lavorato insieme agli utenti del Centro Diurno Socio Sanitario “il Bambù” e la comunità “Fuori dal Tunnel”; Monica Pirone ha lavorato insieme ad alcuni ragazzi dell'Istituto Penitenziario Minorile della struttura riabilitativa residenziale “Macondo”.

Sono stati organizzati dei tour per i bambini delle scuole elementari e sono stati invitati i bambini del quartiere a partecipare alla realizzazione di alcune opere insieme agli artisti.

14 novembre 2015 ore 15.00
Piazza Santa Maria della Pietà, 5
Ingresso Libero

About Redazione

Check Also

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.

Lascia un commento