Cooking Show a Euroma2

Nove giorni di appuntamenti dedicati agli amanti della buona tavola con esperti di cucina, e benessere
Piatti Gourmet, orti urbani, eccellenze italiane, cocktail acrobatici e tanto altro…

Sabato 24 ottobre presso il centro commerciale Euroma2 si inaugura il Cooking Show, la manifestazione dedicata alla gastronomia e al gourmet che si svolgerà per oltre una settimana, fino al 1° novembre, nella Galleria dello Shopping Center più glamour della capitale. Una fitta settimana di prende il via con mostre, workshop, conferenze con esperti del settore gastronomico, laboratori per conoscere tutte ultime novità e i consigli in tema di alimentazione attraverso un viaggio esperienziale tra le prelibatezze italiane, con un occhio sempre attento alla salute e al benessere.

Nel giorno dell'inaugurazione, dalle 15:30 alle 17:00 sarà presente l'Associazione Internazionale no profit Slow Food con un incontro dal titolo Oliamo i sensi! per scoprire un alimento base della gastronomica italiana, l'olio. Un momento per approfondire esperienze e riflessioni su un alimento che troviamo quotidianamente sulla tavola. Il laboratorio si propone di fornire a bambini e adulti, diversi strumenti per saper scegliere e apprezzare un condimento che ci delizia da secoli.
La settimana prevede ogni giorno appuntamenti di Show Cooking della prestigiosa Scuola di Cucina Les Chef Blancs, che porterà i suoi migliori chef per ricreare le ricette più innovative, prelibate e stravaganti (dal lunedì al venerdì ore 16:00, sabato e domenica alle ore 12:00 e 17:00).
OrtoGenuino creerà negli spazi della Galleria una coltivazione di verdure e piante officinali, con incontri formativi ed educativi gratuiti sulla realizzazione di un orto domestico con tecniche naturali. Particolare attenzione verrà dedicata ai bambini, a cui saranno rivolti speciali laboratori al fine di coltivare insieme una piantina.

CoopCulture, azienda specializzata nella didattica museale, offrirà dei laboratori didattici dedicati alle famiglie sul tema dell'alimentazione nel mondo antico. I piccoli potranno riflettere sull'importanza del cibo, del cibo sano come fonte di nutrimento e su come le tradizioni alimentari siano parte fondamentale della cultura di ogni luogo e popolo. CoopCulture organizza il laboratorio A pranzo con Apicio, sabato 24 ottobre ore 11:00, 16:00 e 18:00, domenica 25 ottobre ore 11:00, 16:00 e 18:00, sabato 31 ottobre ore 16:00 e 18:00 e domenica 1 novembre ore 11:00, 16:00 e 18:00. Il laboratorio Ad libitum, aneddoti e ricette della Roma antica, in collaborazione con Slow food Tivoli e Valle dell'Aniene, si svolgerà sabato 31 ottobre ore 11:00.
Sempre in apertura della manifestazione, sabato 24 ottobre alle ore 12:00 e domenica 1° novembre alle ore 10:30, l'Ospedale Bambino Gesù terrà un Workshop dedicato alle in dolce attesa, dove si parlerà di allattamento materno. La Banca del Latte Umano Donato (BLUD) sarà presente per le mamme che vorranno donare il loro latte, indispensabile nei casi di bambini nati prematuri o lattanti con ridotta tolleranza alimentare.

Inoltre, un presidio dell'Associazione Nazionale Dietisti Italiani (ANDID) offrirà consulenze dietetiche gratuite per tutta la durata dell'evento. Nell'ambito degli appuntamenti a cura di ANDID, sabato 24 ottobre alle ore 16:30 verrà presentato il libro “Piccola guida di educazione alimentare” del Dott. Loreto Nemi e della Dott.ssa Simona Dongiovanni. L'Associazione Dietisti Italiani offre due laboratori creativi per bambini: “LA CACCIA AL TESORO DEL CUOCO PASTICCIONE”, che si terrà sabato 31 ottobre alle ore 17:00, e il CONCORSO UN'ARTISTA A TAVOLA, domenica 1° novembre alle ore 17:00, a cui seguirà la Premiazione alle ore 19:00.
Novità per i più giovani e tutti gli appassionati, la movimentata performance della FBS FLAIR BARTENDER SCHOOL, prestigiosa Accademia di formazione per Barman; tutti i giorni Fbs porterà a Euroma2 i suoi giovani talenti che si esibiranno nella preparazione acrobatica di cocktail. Da non perdere, dalle 18:00 alle 18:30, la degustazione del Cocktail Euroma2, appositamente creato per l'occasione.

Durante tutto il periodo dell'evento sarà presente nell'area d'ingresso principale “Boulevard” (piano terra) l'opera di Veronica Montanino, PANGEA_GEOGRAFIE DELL'ALTROVE. Il tavolo d'artista che riunisce i 5 sensi e i 5 continenti, un progetto di Giorgio de Finis. Si tratta di un'installazione ambientale e scultura abitabile, un social table che celebra i temi dell'accoglienza, dell'incontro, della partecipazione e del convivio.

La manifestazione dedicata all'arte culinaria prevede anche la dimostrazione ed esibizione di strumenti tecnologici innovativi per la cucina, come la Magic Cooker, ottimizzatori di cottura per cibi naturali e dietetici.

EUROMA2
Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161

About EZrome

Check Also

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Lascia un commento