XXI GIORNATA DEL CICLAMINO in cento piazze

XXI GIORNATA DEL CICLAMINO
Cento piazze per aiutare, un ciclamino per conoscere e prevenire.

Domenica 27 settembre 2015 il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo con la Giornata del Ciclamino, offrendo in più di cento piazze italiane i ciclamini, fiore simbolo del GILS. Grazie al sostegno dei volontari, degli Ospedali e dei medici che aderiscono all'iniziativa, l'Associazione farà fiorire – ancora una volta – l'informazione sulla Sclerosi Sistemica, raccogliendo fondi per la ricerca scientifica.

«Dal 2008 a oggi il GILS ha investito 1.119.285€ nella ricerca, sostenendo i giovani ricercatori. Quest'anno, grazie all'offerta del ciclamino, vogliamo finanziare un progetto osservazionale unico nel suo genere, che vedrà lavorare in sinergia 10 centri di eccellenza tra cui 8 Scleroderma Unit, dal titolo “Utilizzo dei prostanoidi endovenosi nel trattamento della vascolopatia sclerodermica: stato attuale e prospettive future” » dichiara la presidente del GILS Carla Garbagnati Crosti.
Da oltre 20 anni migliorare l'aspettativa e la qualità della vita dei pazienti è la missione del GILS che, accanto alla ricerca scientifica, vuole favorire la conoscenza della Sclerosi Sistemica, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le . È la diagnosi precoce, infatti, l'arma che i medici hanno a disposizione per intervenire tempestivamente e – in alcuni casi – bloccare l'avanzare della malattia.

Per questo, da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015, gli Ospedali che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del GILS effettueranno in tutta Italia controlli gratuiti dalle 09.00 alle 12.00, a seconda della loro programmazione.

Nel Lazio i cittadini tutti potranno recarsi per controlli gratuiti:

VENERDI' 25 SETTEMBRE 2015 DALLE ORE 9 ALLE 12: Policlinico A. Gemelli – Complesso Integrato Columbus Reumatologia – Scleroderma Unit
Via Moscati, 31 ROMA
Prof. Gianfranco Ferraccioli
Dott.ssa Silvia Bosello

Policlinico Umberto I Dipartimento di Medicina Clinica UOC Immunologia Clinica B – Scleroderma Unit
Via Regina Elena ROMA
Prof. Antonio Amoroso
Prof. Filippo Rossi Fanelli
Prof. Felice Salsano

Istituto San Gallicano (IFO) Reparto di Dermatologia Infiammatoria ed Allergologia, stanza 121
Via Elio Chianesi, 53 ROMA MOSTACCIANO
Dott.ssa Anna Mussi

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015
La Dott.ssa Anna Maria Iuliano collaboratrice del Prof. Giovanni Minisola (Ospedale San Camillo Forlanini) affiancherà i volontari del GILS in un'importante piazza di Roma.

Mara Maionchi, Vito Di Tano, Lorenzo Cittadini e Franco One, testimonial del Gils, ci aiuteranno, come ogni anno, durante questa domenica di solidarietà per lottare, informare e sostenere la ricerca tutti insieme. «Abbiamo già fatto tanto, ma insieme possiamo fare di più! Uniti, sicuramente vinceremo tutte le battaglie che si presenteranno» afferma entusiasta la presidente del Gils.

Per conoscere quali piazze offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può telefonare al numero verde 800.080.266

About Redazione

Check Also

“Determined Women” di Angèle Etoundi Essamba al Museo di Roma

#mostrafotografica #arteafricana #roma #EZrome Dal 17 maggio al 6 ottobre 2024, il Museo di Roma in Trastevere ospita "Determined Women (Donne determinate)", la prima retrospettiva italiana dell'artista camerunense Angèle Etoundi Essamba. La mostra celebra l'identità e la forza della donna africana attraverso una selezione di 40 opere. Un evento imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea.

Il Nido della Cicogna: l’iniziativa della Regione Lazio

#NidoDellaCicogna #SaluteRiproduttiva #FertilitàConsapevole #EZrome La Regione Lazio lancia "Il Nido della Cicogna", un progetto pionieristico di educazione alla riproduzione consapevole. Istituzioni e celebrità uniscono le forze per supportare la natalità e preservare la fertilità femminile.

Lascia un commento