Alla Casa del Cinema per le opere di Mario Monicelli

Con alcuni tra i suoi più noti lavori cinematografici la Casa del Cinema, a Villa Borghese, ospita fino al 16 gennaio, Mario Monicelli. L’evento, nasce in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, e propone 15 fra i capolavori del noto regista e sceneggiatore italiano. La programmazione è iniziata nel pomeriggio di martedì 11 gennaio con la proiezione della pellicola “I soliti ignoti”, datata 1958 e nominata ai Premi Oscar 1959 come “miglior film straniero”.

Particolarmente seguita dal pubblico, nella giornata di giovedì 13 gennaio, la proiezione del film “La grande guerra” (1959). Film interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gasmann, ottenne la nomination di “miglior pellicola straniera” agli Oscar e vinse il Leone d’Oro al festival del Cinema di Venezia.

Da segnalare, per oggi, domani e domenica “La ragazza con la pistola” pellicola del 1968 con Monica Vitti, “Il marchese del Grillo” del 1981 con Alberto Sordi, e “Le due vite di Mattia Pascal” film del 1985 con Marcello Mastroianni ispirato al romanzo di Luigi Pirandello. Nelle stesse giornate verranno proiettati anche altri film del grande maestro Mario Monicelli. Il programma completo dell’evento, con orari e film, è visionabile sul portale della Casa del Cinema: www.casadelcinema.it .

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento