Alla Casa del Cinema per le opere di Mario Monicelli

Con alcuni tra i suoi più noti lavori cinematografici la Casa del Cinema, a Villa Borghese, ospita fino al 16 gennaio, Mario Monicelli. L’evento, nasce in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, e propone 15 fra i capolavori del noto regista e sceneggiatore italiano. La programmazione è iniziata nel pomeriggio di martedì 11 gennaio con la proiezione della pellicola “I soliti ignoti”, datata 1958 e nominata ai Premi Oscar 1959 come “miglior film straniero”.

Particolarmente seguita dal pubblico, nella giornata di giovedì 13 gennaio, la proiezione del film “La grande guerra” (1959). Film interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gasmann, ottenne la nomination di “miglior pellicola straniera” agli Oscar e vinse il Leone d’Oro al festival del Cinema di Venezia.

Da segnalare, per oggi, domani e domenica “La ragazza con la pistola” pellicola del 1968 con Monica Vitti, “Il marchese del Grillo” del 1981 con Alberto Sordi, e “Le due vite di Mattia Pascal” film del 1985 con Marcello Mastroianni ispirato al romanzo di Luigi Pirandello. Nelle stesse giornate verranno proiettati anche altri film del grande maestro Mario Monicelli. Il programma completo dell’evento, con orari e film, è visionabile sul portale della Casa del Cinema: www.casadelcinema.it .

About AM

Check Also

Atletica, Jacobs vince il test olimpico con 10.08 a Rieti

#atletica #Jacobs #Parigi2024 #EZrome Marcell Jacobs ha vinto il test olimpico di Rieti nei 100 metri con un tempo di 10.08 secondi, superando il cinese Xie Zhenye e il canadese Andre De Grasse. La competizione ha rappresentato un'importante tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi, dove Jacobs punta a confermare il suo titolo olimpico.

TRE STORIE/tre taccuini di Risuleo, Pronostico e Righetti il 18 luglio al Casale dei Cedrati

TRE STORIE/tre taccuini di Risuleo, Pronostico e Righetti Giovedì 18 luglio, al Casale dei Cedrati nel Parco di Villa Pamphilj, si terrà l'inaugurazione della mostra "TRE STORIE / tre taccuini". L'evento, curato dalla Galleria Tricromia, presenterà i lavori di Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico e Silvia Righetti. La serata includerà proiezioni di cortometraggi e un concerto jazz dal vivo. #mostra #arte #Roma #EZrome