Rodolfo Laganà in scena al Teatro Sala Umberto con ‘Ladro di razza’

Dal 29 dicembre al 23 gennaio Rodolfo Laganà porta in scena al Sala Umberto ‘Ladro di razza’, una tragicommedia scritta da Gianni Clementi, con la regia di Stefano Reali.
In uno stile che prende spunto dal cinema neo-realista, l’opera racconta una Roma piegata dalla guerra, dove la vita riserva momenti di comprensibile disperazione e inaspettata, ma per questo ancora più preziosa, gioia.
Tiberio (Rodolfo Laganà), esce per l’ennesima volta di galera ma non può rientrare a casa perché ha dei conti in sospeso con un temibile usuraio. Si rifugia allora nella catapecchia dell’amico Oreste (Francesco Pannofino), con l’intenzione di trovare al più presto una soluzione. L’occasione si presenta nelle vesti di Rachele (Francesca Reggiani), una donna ebrea benestante, di cui Tiberio pensa di servirsi per risolvere il suo impellente problema.
La storia travolge però l’ignara Rachele e il meschino Tiberio il 16 ottobre 1946, giorno in cui nel ghetto di Roma avviene il rastrellamento degli ebrei da parte dei nazisti.
La reazione di Tiberio sarà sorprendente, consentendogli di riscattarsi dalla sua condotta infame.
‘Ladro di razza’ racconta una Roma straziata dalla guerra attraverso le vicende di tre persone comuni, che piangono, ridono, si ingannano, si sostengono, e trovano la forza e il coraggio per vivere in uno dei periodi più bui che la città abbia mai attraversato.
Info 06 – 67 94 753

About DZ

Check Also

Periferica 2024: il nuovo festival alla Casa del Municipio IV

#Periferica2024 #FestivalRoma #Cultura #EZrome Dal 27 settembre al 6 ottobre 2024, Roma ospiterà la prima edizione di "Periferica", un festival diretto da Stefano Cioffi. L'evento si terrà presso la Casa del Municipio IV "Ipazia di Alessandria" e la Biblioteca Vaccheria Nardi, offrendo esibizioni live e concerti gratuiti per celebrare le sonorità del mondo.

Nasce l’innovativo impianto di riciclo di magneti permanenti a Ceccano

#RicicloMagneti #TransizioneEcologica #TerreRare #EZrome Inaugurato a Ceccano l'innovativo impianto di riciclo di magneti permanenti, parte del progetto europeo New-RE. Finanziato da EIT RawMaterials e coordinato da Erion, l'impianto mira a trattare oltre 20 tonnellate di magneti all'anno, riducendo la dipendenza dell'Europa da Russia e Cina per l'approvvigionamento di Terre Rare.

Lascia un commento