I Solisti del Teatro: XXVI edizione 12 luglio – 4 settembre 2019 

I Solisti del XXVI edizione 12 luglio – 4 settembre 2019 I Giardini della Filarmonica Romana Via Flaminia 118, Roma
Teatro 91 presenta la XXVI edizione de I Solisti del Teatro, storico Festival e atteso appuntamento dell'Estate Romana che avrà luogo all'interno di un'oasi di verde, musica e arte, con la direzione artistica di Carmen Pignataro.

I Solisti del Teatro celebra quest'anno ventisei anni di spettacoli, monologhi, sintonie tra parole e musica, percorsi a tema, artisti di ogni segno, di ogni identità, di ogni linguaggio, attori affermati e giovani leve: tutto all'insegna della qualità artistica come punto cardine di ogni singola edizione. La manifestazione, realizzata con il patrocinio dell'Assessorato alla del Comune di Roma, si svolgerà nei Giardini della Filarmonica Romana concessi dal comune stesso.

Per il raggiungimento di questo importante traguardo si ringrazia in modo particolare la Fondazione Claudio Nobis, la Fordstar, Artisti 7607, e tutto lo staff de I Solisti del Teatro che ogni anno contribuisce a rendere possibile questa importante manifestazione artistica.

Dal 12 luglio al 4 settembre, il festival offrirà al pubblico un ricco programma che darà voce a tematiche di interesse sociale, nuove forme espressive, grandi classici rivisitati, nuove tecnologie e innovazioni della struttura spettacolare, teatro di prosa, compagnie di giovani professionisti e progetti multidisciplinari e di contaminazione tra i generi. Di particolare rilevanza lo spazio dedicato alla danza, dal contemporaneo alla classica.

Continua la collaborazione con il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli intrapreso nella scorsa stagione grazie a La Karl Du Pignè (Andrea Beradicurti), scomparso prematuramente lo scorso anno, con il quale iniziò una piccola rassegna di teatro a tema lgbt che continuerà anche quest'anno.

“Stimato dalla critica, confermato da plausi e consensi di pubblico, I Solisti del Teatro non ha mai deluso: per tutti, è sempre stato e rimane tutt'oggi un appuntamento di qualità e di valore artistico. Ciò, grazie alla forza di un progetto originario che nel tempo non è mai stato rinnegato: l'idea che all'interno del panorama teatrale italiano ed europeo ci si potesse avvalere della sperimentazione come punto di raccordo tra la centralità della performance dell'attore in scena e la complessità dei linguaggi contemporanei”.
Carmen Pignataro

 

Un cartellone nuovo ed eterogeneo di oltre 40 spettacoli, un ricco programma che darà voce a tematiche di interesse sociale, nuove forme espressive, grandi classici rivisitati, nuove tecnologie e innovazioni della struttura spettacolare, teatro di prosa, compagnie di giovani professionisti e progetti multidisciplinari e di contaminazione tra i generi. Di particolare rilevanza lo spazio dedicato alla danza, dal contemporaneo alla classica.

Il 12 luglio grande apertura con Pino Strabioli nello spettacolo “La vacanza” di Giovanni Anversa. Insieme a lui Sabrina Knaflitz e Orsetta De Rossi. Produzione Alt Academy. “La vacanza” è uno spazio imprevisto dove tre anime alla deriva si raccontano e si mettono a nudo. Tre vite spezzate da un abbandono che le ha rese vuote e ripetitive. Il giorno successivo, 13 luglio, sul palco de I Solisti del Teatro La strategia del colibrì, da una commedia di Roberta Calandra, con la regia di Massimiliano Vado. In scena Livio Beshir, Valentina Ghetti e Barbara Mazzoni. Una favola moderna che risponde alla distanza della politica dei poteri occulti, dei meccanismi tradizionali con la forte e calda umanità di due persone comuni, nelle quali tutti possiamo riconoscerci. Il 14 luglio sarà la volta della grande musica classica: Opera in Roma presenta W.A. MOZART REQUIEM in Re minore K 626, per soli, coro e orchestra, diretto da Pier Giorgio Dionisi. Il 15 luglio con Artisti 7607 si organizzerà una grande festa a I Solisti del Teatro, ricca di musica, con tanti personaggi del panorama cinematografico italiano. Il 16 luglio l'Associazione Culturale Centrarte Mediterranea presenta Le Toghe in giallo in teatro-inchiesta con lo spettacolo Enzo Tortora: la colonna infame. Testo e regia di Luigi di Majo. Giudici e Avvocati mettono in scena la drammatica vicenda del processo a Enzo Tortora, arrestato e condannato a dieci anni di reclusione dalla Corte di Assise di Napoli il 17 settembre 1985. Il 17 lulio sarà la volta di D'Annunzio Mondano, di Maricla Boggio, con la regia di Jacopo Bezzi. Sul palco Massimo Roberto Beato, Elisa Rocca, Alberto Melone e Sofia Chiappini. Un elegante salotto borghese fa da trait d'union per un piacevole, divertente e grottesco susseguirsi di avventure mondane. A questo “teatrino” assiste e collabora un divertito Gabriele D'Annunzio. Il 18 luglio I Solisti del Teatro apriranno alla danza contemporanea: PinDoc con il sostegno del MIBAC e della Regione Siciliana presenta Excursus Compagnia di danza con Pulsazioni (suite). Ideazione e coreografia di Ricky Bonavita; interpreti: Enrica Felici, Francesca Schipani, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita. “Pulsazioni” è una creazione ispirata ad una selezione di brani musicali fra i più belli del “repertorio classico” fra 800 e 900, che fanno parte dell'immaginario collettivo della musica colta occidentale. Nella seconda parte dello spettacolo Gdo dance company presenta E.SPERIMENTI DANCE COMPANY – Suite da Convergenze.

Il 19 luglio a I Solisti del Teatro sarà tempo di cinema, con la proiezione di LINFA, documentario di Carlotta Cerquetti prodotto da Far Out Films, Piano F, Amarcord. Con Lola Kola, Maria Violenza, Lady Maru, Lilith Primavera Federica Tuzi e Merel Van Dijk (NoChoice) Jonida Prifti e Iva Stanisic (Opa Opa Invasioni Balcaniche) Erika Z. Galli e Martina Ruggeri (Industria Indipendente) e con Silvia Calderoni. Linfa è un documentario musicale sulla scena underground femminile di Roma Est, sulla passione per l'arte e la musica, sulla libertà di essere ciò che vogliamo al di là dei ruoli stereotipati. A seguire musica dal vivo di: Lola Kola, Le NoChoice, Opa Opa Invasioni Balcaniche, Lilith Primavera, Lady Maru, Industria Indipendente. Ancora musica il 20 luglio: Opera in Roma presenta MOVIES IN CONCERT diretto da Maurizio Morgantini, con il soprano Paola di Gregorio e la Rome Symphony Orchestra. Il pubblico potrà ascoltare sotto le stelle le più belle e famose colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e della musica.

Dal 21 al 26 luglio il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e l'Associazione culturale Dragqueenmania presentano “La settimana di teatro rainbow”: si parte il 21 luglio con La morte della bellezza, voci in concerto per Giuseppe Patroni Griffi, presentato da Teatro Segreto s.r.l.. Musiche originali di Andrea Bonioli e Roberta Rossi. Con Nadia Baldi, Antonella Ippolito, Marina Sorrenti, Franca Abategiovanni, Gina Ferri e con Dario Zeno al Pianoforte, Renato Salvetti alla Chitarra , Andrea Bonioli alla Batteria, Villari Michele al Sax e Clarinetto, Andrea Colella al Contrabasso; Voce di Roberta Rossi e Regia di Nadia Baldi. E' la vicenda di un amore omosessuale fra due giovani, sullo sfondo di una Napoli in piena guerra e sotto i bombardamenti aerei. Il 22 luglio Teatro della Tosse /Compagnia NIM – neuroni in movimento presenta Le baciano meglio, di e con Barbara Moselli. Regia di Marco Taddei. Barbara ha 33 anni quando scopre di essere lesbica. Dopo anni di vita dichiaratamente etero, si trova ad aver a che fare con la sua vera natura. Il 23 luglio Dragquuenmania presenta KarmAlive, con le Karma B e le drag Morgana e Farida Kant; i coristi Consuelo Gloriani e Francesco Rosanò. Dalle discoteche al cinema, dal teatro alla musica, fino ad arrivare in TV come giudici di All Together Now su Canale 5. Il 24 luglio sarà in scena Io che amo solo te, presentato da Bluestocking. Di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli. Con Riccardo D'Alessandro, Alessandro Di Marco e Andrea Lintozzi. Regia di Alessandro Di Marco. Il 25 luglio Serafino Iorli sul palco con “Circo me stesso” (fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà). Da un'idea di Giancarlo Moretti, regia di Giorgia Filanti. Nello spettacolo i personaggi di un Circo dietro le quinte confessano le loro paure, inquietudini, amori, aspirazioni, sogni, debolezze, facendoci riflettere, ma soprattutto ridere di noi stessi. Il 25 luglio inoltre, alle ore 18.00, verrà presentato il libro “MIA”, di Eugenia Romanelli.

La “Settimana Rainbow” si chiude il 26 luglio con GRAN VARIETA' – PROVE IN SALSA DRAG (ideato da La Karl Du Pigné), presentato da Associazione Culturale Dragqueenmania. Con Caramella, Chantal Cheri, Farida Kant, Marilyn Bordeaux, Michelle Vega, Monique de Torbel, Morgana, Misstres, Poison Ivy, Skandalorsa, Stella Dreams. Regia di Stefania Papirio.
Che ci fanno dieci uomini e una donna, o quello che ne resta, nel caldo torrido di una Roma semi-deserta, con le loro valigie, le loro trousses di trucchi e paillettes,i loro vestiti di scena, le loro piccole scarpe da Cenerentola, su un palco in mezzo a un giardino nel centro di Roma?

Il 27 luglio torna Opera in Roma con la TRILOGIA VERDIANA, Highlights da La Traviata, Rigoletto e Il Trovatore. Ancora la grande musica classica il 28 luglio, sempre con Opera in Roma che presenta F. CHOPIN CONCERTI PER PIANFORTE E ORCHESTRA, diretto da Pier Giorgio Dionisi. Il 29 luglio torna a I Solisti del Teatro Ladyvette – Le Dive dello Swing, presentato da Mentecomica. Di Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi, Giorgio Prosperi, Massimiliano Vado, Lillo Petrolo; con Sugar Teresa Federico, Pepper Valentina Ruggeri e Honey Francesca Nerozzi. Musiche e direzione musicale: Roberto Gori. Mescolando lo charme delle dive d'altri tempi e un'ironia spiazzante tutta al femminile, Ladyvette creano un nuovo varietà fatto di pezzi inediti in pieno stile vintage. Il 30 luglio Bluestocking /Teatrion Organizzazione e Promozione presenta Milleluci 2.0 Mezzo secolo di Varietà! Scritto e diretto da Lucilla Lupaioli. Con Giorgia Berti, Greta Berti, Davide Cuccurugnani, Claudio Cutrupi, Adriano Di Pasquale Farina, Federico Maria Giansanti, Flaure B.B. Kaboré, Francesco Maramao, Gabriele Planamente, Sofia Ronchi, Claudia Tomaino.
La leggerezza e la spensieratezza del Varietà in un viaggio circolare che ruota dietro le quinte di un ipotetico programma televisivo degli anni 70.

Il programma del mese di luglio si chiude il 31 luglio con un grande classico: Ecuba, di Euripide presentato da Teatro della Città – Orazio Torrisi. Drammaturgia e regia di Giuseppe Argirò; sul palco Elisabetta Arosio, Sergio Basile,Francesca Benedetti, Maria Cristina Fioretti,Gian Luigi Fogacci,Viola Graziosi, Maurizio Palladino, Graziano Piazza.

 

 

 

 

 

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento