Un successo Lessons for Good di Leroy Merlin

La maratona di volontariato organizzata con la collaborazione dell’Associazione Bricolage del Cuore ha consentito la realizzazione in contemporanea da Nord a Sud di 50 interventi presso scuole, case famiglia, strutture di accoglienza unendo corsi gratuiti e attività utili per la comunità

Lessons For Good, l’iniziativa messa in campo da Leroy Merlin in tutta Italia con la collaborazione dell’Associazione Bricolage del Cuore è stata un successo. La maratona di volontariato in cui ai partecipanti sono state offerte lezioni gratuite di fai da te che si sono svolte direttamente presso scuole, case famiglia, Onlus e strutture di accoglienza ha raggiunto i suoi obiettivi.

Sono stati realizzati con lo slogan imparare facendo del bene e aiutando il prossimo, infatti, 50 interventi diversi migliorando la vita di chi vive e abita quegli spazi. L’appuntamento, che ha coinvolto il 15 dicembre i 48 negozi di Leroy Merlin e altrettante Onlus su tutto il territorio nazionale da Nord a Sud, ha visto la partecipazione di oltre 500 volontari e soprattutto si calcola che a più di 1.000 persone è stata migliorata la vita. Il riscontro ottenuto da questa iniziativa consente già ora di annunciare che si sta organizzando un secondo appuntamento per il 2019.

Il senso collettivo del fai da noi.
Per realizzare Lessons for Good Leroy Merlin è uscita dai negozi e ha portato tutta la sua esperienza direttamente dove c’era più bisogno coinvolgendo il suo intero ecosistema: dai negozi ai clienti, dagli influencer agli artigiani suoi partner insieme per un obiettivo comune: “È la prima volta che Leroy Merlin Italia organizza un’iniziativa di questa portata, – spiega Olivier Jonvel, Amministratore Delegato Leroy Merlin Italia – per cui c’è stata grande attenzione e curiosità anche da parte della casa madre. Lessons For Good rappresenta al meglio la nostra idea che sia possibile un nuovo modello economico sostenibile. Ogni anno realizziamo circa 2.500 corsi gratuiti di fai da te per trasferire il nostro saper fare a chiunque abbia voglia di imparare a rinnovare personalmente la propria casa. Ora abbiamo voluto spingerci fuori dai nostri negozi e unire fondamentalmente tre grandi azioni: imparare, fare, aiutare. Queste tre anime, racchiuse in un unico progetto, ci permettono di essere partecipi al miglioramento della vita delle comunità locali con il contributo dei nostri clienti, artigiani, partner. Con Lessons For Good abbiamo voluto dimostrare come ognuno di noi può essere utile al bene collettivo”.

Lessons For Good: come funziona.
La novità di Lessons For Good è racchiusa nella sua intrinseca natura che prevede che si aiuti imparando. Il dono diventa in questo modo fonte di apprendimento: nel partecipare alla maratona, infatti, si ha modo di istruirsi su come realizzare facili lavori di miglioramento e abbellimento della propria casa. In sostanza l’iniziativa che viene messa in atto con il sostegno dell’Associazione Bricolage del Cuore comprende un corso gratuito di fai da te che viene svolto in una struttura vicina ad un negozio Leroy Merlin. Nel mettere in atto le lezioni – appunto Lessons For Good – si effettuano dei lavori di cui i beneficiari sono chi abita o frequenta le strutture di accoglienza, le case famiglia, le scuole scelte per l’iniziativa. In pratica Lessons For Good è utile due volte, un aspetto che è risultato vincente per la sua riuscita.

“L’Associazione Bricolage del Cuore è fortemente ispirata al principio di sussidiarietà – commenta Luca Pereno presidente della associazione di Bricolage del Cuore – e mira al coinvolgimento delle persone in attività di interesse generale. Per la realizzazione dei progetti del 15 dicembre non abbiamo cercato contributi in denaro ma, partendo da questo principio, abbiamo chiesto tempo, voglia di fare, competenze o semplicemente desiderio di imparare”.

Sono stati cinque gli appuntamenti a Roma per “Lessons for Good”:

1) Il punto vendita della Romanina ha organizzato “A scuola con il cuore”. Presso l’Istituto Raffaello di via Alessandro Stoppato, gli esperti di Leroy Merlin e dell’associazione Bricolage del Cuore, in collaborazione con i loro clienti, si sono occupati della tinteggiatura di un’aula dell’istituto. Un modo per migliorare l’ambiente in cui gli alunni andranno a formarsi e trascorreranno il loro tempo.

2) I Leroy Merlin di Porta di Roma e Roma Tiburtina hanno invece tenuto il corso “Creiamo una casa famiglia accogliente” per la Coop Ceas. Il lavoro riguarda diversi ambiti del fai da te: dalla tinteggiatura alla decorazione, con l’obiettivo di ricreare l’ambiente ideale per gli ospiti della casa famiglia.

3) Presso il “Villaggio dell’ospitalità: un sorriso una mano tesa” il Leroy Merlin di Ciampino ha organizzato il laboratorio “L’agorà della solidarietà”, durante il quale sono stati costruiti dei divanetti in pallet per abbellire e rendere più confortevole la zona ricreativa comune del villaggio.

4) Con “Colore è allegria” gli esperti di Leroy Merlin e i suoi clienti, in collaborazione con l’associazione Bricolage del Cuore, si sono occupati del ripristino di alcune delle pareti dell’Istituto Scuola Girotondo Fiumicino.

5) “Integrazione e supporto sociale” è stato infine il laboratorio organizzato dal Leroy Merlin Laurentina in soccorso della Casa Famiglia gestita dall’associazione La Nuova Arca. Per l’occasione è stata realizzata la ritinteggiatura di un’ex stalla che verrà riadibita a luogo per la ristorazione.