Chekhov 140-190_for_collage

Alla Casa dei Teatri, Anton Čechov in scena

Chekhov 140-190_for_collageDocumenti, bozzetti, fotografie, appunti e ritratti di Anton Čechov. Fino al 27 gennaio 2013 sarà possibile visitare la mostra, presso la Casa dei Teatri, dal titolo “Anton Čechov in scena”.

I materiali proposti al pubblico provengono direttamente dal Museo Statale del A.A.Bakhrushin di Mosca e concorrono a delineare i momenti salienti del celebre scrittore e drammaturgo russo, autore di opere grandiose come “Ivanov”, Il gabbiano” e “Zio Vanja”. È proprio a Čechov che è dedicata gran parte di tale mostra, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Teatro di Roma ed in collaborazione con Zètema Progetto , in particolare alla storia scenica di alcune delle sue opere più famose. Nelle stanze della Casa dei Teatri (Largo 3 giugno 1849, angolo via di San Pancrazio), il visitatore avrà modo di incontrare suggestioni estetiche e sonore, che rimandano proprio alla poetica, alle tematiche esistenziali, alle atmosfere del teatro di Čechov. Ad esempio, fra le foglie secche rimangono sacchi di ciliege e marmellate de “Il giardino dei ciliegi”, nella stanza dedicata ad Ivanov un tavolino da tè è stato preparato per un ospite mai giunto.
Inoltre, questa mostra offre una selezione accurata di materiali degli spettacoli che, a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, sono stati ispirati alle novelle dello scrittore russo.
Questi, infine, gli orari di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00. L'ingresso è libero.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento